Storie di alternanza Scuola – Lavoro: presentato concorso della provincia di Perugia

Camera di Commercio Perugia

Sono ufficialmente aperti i termini per presentare le domande per l’edizione 2018 di ‘Storie di Alternanza’, promosso dalla Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con Unioncamere nazionale, riservato a studenti e tutor degli Istituti scolastici italiani. Il Premio ha l’obiettivo di dare valore e visibilità ai racconti dei progetti di Alternanza Scuola – Lavoro.

Gli studenti che hanno fatto uno di questi percorsi, iscritti alle scuole superiori del perugino, possono dunque partecipare al concorso. Devono inviare un racconto multimediale (video) dove presentano l’esperienza, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor, scolastici ed esterni. Il video non può superare una durata dai 3 agli 8 minuti, deve essere in formato digitale in modo da essere diffuso poi sul web.

Due le categorie del Premio: Licei e Istituti tecnici professionali. Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di Commercio di Perugia; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, a cui si può accedere solo superando la selezione locale. Per tutte e due le fasi verranno fatti eventi di presentazione dei video e di premiazione di chi ha vinto. Alle scuole che prevarranno verrà dato un premio in buoni libro o in altri materiali, una targa e l’attestato di partecipazione.

Le domande di partecipazione, da far pervenire obbligatoriamente entro il 20 aprile del 2018, devono essere firmate dal docente tutor e dal dirigente scolastico. Si possono mandare sia alla segreteria organizzativa di Unioncamere (storiedialternanza@unioncamere.it), sia alla Camera di Commercio di Perugia (tirocini@pg.camcom.it). Il video dovrà essere salvato su uno spazio cloud del quale dovrà essere comunicato, oltre alla documentazione richiesta, il link per visualizzarlo, scaricarlo e condividerlo.

Tutte le informazioni possono essere reperite contattando gli uffici della Camera di Commercio di Perugia (numeri 075 5748267 – 237 – 240), responsabile Claudia Committeri.

Exit mobile version