Maran: avvicinamento tra sindacati e proprietà dopo incontro

La mobilitazione del personale della Maran di Spoleto è stata sospesa. La decisione è stata presa da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uilcom Uil insieme alla Rsa aziendale a seguito dell’incontro avvenuto oggi, 30 gennaio, con Andrea Marzapane (amministratore delegato della società).

Alla base dello stop alla protesta dei dipendenti della società spoletina che si occupa di recupero crediti vi è, come spiegato dalle organizzazioni sindacali, la volontà di “non ostacolare, con grande senso di responsabilità, le trattative in atto con due possibili partner europei che, come comunicato oggi dall’azienda, sarebbero finanziariamente solidi e interessati a progetti di lungo periodo”. Era proprio la conoscenza delle realtà interessate alla Maran uno dei punti chiave sollevati dai sindacati prima dell’incontro odierno.

Altro tema affrontato nel tavolo con Marzapane è stato il mancato pagamento delle spettanze. “Abbiamo stabilito – hanno comunicato i sindacati – che nel momento in cui la richiesta di concordato delle due società verrà accolta dal tribunale di Spoleto e verranno nominati i commissari giudiziali, l’amministratore presenterà richiesta al tribunale stesso per il riconoscimento dei dipendenti quali creditori strategici, per avere l’autorizzazione ad effettuare i pagamenti delle mensilità di ottobre, novembre e dicembre 2017, convocando le organizzazioni sindacali per definire un piano di rientro delle spettanze compatibilmente con i flussi di cassa futuri”.

Articoli correlati

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Matteo Bartolini, CIa Umbria

Cia – Agricoltori italiani dell’Umbria tira le somme del 2020, con le aziende agricole associate...

In Umbria ci sono più di 173 mila over 70. L’Umbria è la terza regione...

Altre notizie

Altre notizie