Alghero, al via la prima edizione di “Agrichef”

agrichef

agrichef

Coldiretti Sardegna in collaborazione con il circuito di agriturismo Campagna Amica e Terranostra ha organizzato tre giorni di lezioni e laboratori per formare i primi venti “agrichef”del territorio sardo.

Il corso si è tenuto ad Alghero presso l’agriturismo Sa Mandra ad Alghero.

Attraverso la valorizzazione della qualità e della tipicità dei prodotti sardi si cerca di migliorare l’offerta culinaria tradizionale degli agriturismi.

I venti cuochi hanno partecipato, oltre che a laboratori pratici di cucina, anche a delle lezioni prettamente legate al tema dell’attività agrituristica : tecnologie e tecniche della cottura, organizzazione dei tempi di preparazione e cottura, tecniche di conservazione e sicurezza alimentare, legislazione del settore, presentazione del piatto, design del menù, valorizzazione del prodotto e un’educazione base al vino.

Questi ragazzi sono stati guidati da un corpo docenti ben informato e preparato: il primo agrichef italiano Diego Scaramuzza, il direttore nazionale di Terranostra, il presidente regionale Associazione Italiana Sommelier e tanti altri esperti del settore.

Secondo le parole del presidente della Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu, questa è sicuramente un’iniziativa che può arricchire il settore delle aziende agrituristiche in costante crescita nel territorio sardo.

Tutti e venti i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di Agrichef e sono entrati a far parte dell’elenco nazionale Agrichef agriturismo Campagna Amica.

Exit mobile version