Renzo Francesconi (Sindaco di Spilimbergo): “La semplificazione amministrativa passa anche attraverso il miglioramento della comunicazione”

”Comune Trasparente” è il servizio innovativo per facilitare il dialogo Istituzioni-cittadini e mandare in soffitta il burocratese approdando alla lean communication.

Renzo Francesconi

“La semplificazione amministrativa passa anche attraverso il miglioramento della comunicazione. Solo la chiarezza dei dati e la loro vera disponibilità lo permette”.

Parole di Renzo Francesconi, Sindaco del Comune di Spilimbergo (PN), dimissionario perché prossimo candidato alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia, che ha posto l’accento sul valore del rapporto Istituzioni-cittadini che deve essere basato soprattutto su una comunicazione trasparente, chiara e comprensibile a tutti.

Ed è stato proprio “Comune Trasparente” una delle ultime iniziative avviate da Francescani, il servizio innovativo già on line all’indirizzo http://www.comunetrasparente.com/spilimbergo/, destinato ad aprire le porte ad un nuovo rapporto con la cittadinanza, fedele a quanto previsto dalla normativa in vigore:  “le pubbliche amministrazioni – recita, infatti il Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 – pubblicano i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità”.

“Lascio un Comune con i Conti in ordine – ha proseguito il Sindaco – e con un importane programma di sviluppo. Ci tenevo a farlo capire in modo chiaro e intellegibile a tutti i miei cittadini”.

Grazie al servizio “Comune Trasparente”, ideato dalla società Bilancio Digitale srl di Paolo Santin, ogni Amministrazione Pubblica locale è in grado di trasformare il “burocratese” delle proprie comunicazioni in contenuti accessibili a tutti i cittadini, sia in termini di fruibilità grazie ad un portale web intuitivo e di facile utilizzo, che di linguaggio.

Un balzo in avanti dal semplice bilancio in pdf scaricabile dal sito del Comune, che proietta la comunicazione istituzionale dell’Amministrazione Pubblica verso l’adozione di uno strumento specialistico fino a poco tempo fa leggibile a “pochi addetti ai lavori”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.