«Lo scopo è quello di mettere a disposizione della clientela un centro di salute e benessere a 360° dove alla competenza sul piano strettamente medico si aggiunge l’impegno per garantire tempi di visita adeguati e per instaurare un rapporto medico-paziente fondato sull’ascolto e sulla fiducia – sottolinea la dottoressa Tiziana Bettenzana, amministratrice del Centro di via Triumplina 14, aperto tutti i giorni a orario continuato dalle 8 alle 20, tranne il sabato solo al mattino -. Abbiamo pazienti che vengono da ogni regione d’Italia perché sanno di poter contare su una struttura che da oltre 25 anni mette a disposizione un team di professionisti specializzati su più livelli, dagli ortopedici esperti nella microchirurgia della mano a quelli per gli arti superiori e inferiori, dai dermatologi dedicati ai bambini a quelli specializzati nell’estetica fino alla ginecologia con sette medici dedicati».
Alta specializzazione medica che va di pari passo con la formazione del personale: «Crediamo nel contatto diretto con il paziente e per assecondare ogni sua esigenza facciamo attenzione non solo al rapporto che si instaura con lo specialista curante – conferma Bettenzana -. Per noi tutto comincia già nella fase di accoglienza e per questo i nostri medici fanno un corso sull’abc della loro specialità per dare allo staff le indicazioni utili in caso di domande e richieste urgenti. In questo modo il personale diventa un alter ego del medico ed è a disposizione per dare consigli e fornire un servizio di consulenza e orientamento gratuiti. L’eccellenza medica viene prima di tutto ma a volte non basta ed è il contatto umano e diretto e la relazione con il paziente a fare la differenza. Questo ci consente di prenderci cura della salute a 360° indirizzando eventualmente il paziente in altre strutture specialistiche di livello nazionale per ulteriori diagnosi o interventi chirurgici».
La velocità nella consegna dei referti e delle diagnosi è un altro punto di forza del Poliambulatorio Specialistico Golgi: «Abbiamo le strumentazioni necessarie per eseguire esami ecografici e di laboratorio e per quasi tutti i test abbiamo i risultati in tempi brevissimi, tranne che per quelli che necessitano di un’analisi approfondita come l’Harmony Prenatal Test, un esame di diagnosi prenatale non invasiva che permette di rilevare in modo accurato le più comuni trisomie fetali e delle aneuploidie fetali dei cromosomi X e Y: un esame sicuro e privo di rischi per la madre e per il feto in quanto eseguito su un semplice prelievo di sangue materno». Con un pool di sette medici la ginecologia è una delle tante discipline fiore all’occhiello del Poliambulatorio Golgi insieme all’ortopedia, alla dermatologia e anche all’estetica, con tanti trattamenti per viso e corpo per la correzione di imperfezioni, inestetismi e segni dell’invecchiamento.
Qualità nelle diagnosi e nel servizio che non possono prescindere da strumentazioni e macchinari all’avanguardia come conferma Bettenzana: «Ogni anno investiamo sempre in nuovi macchinari. Abbiamo appena inserito l’apparecchiatura per l’elettromiografia e siamo il primo poliambulatorio a Brescia ad essere dotato di un macchinario quadripolare per il recupero del pavimento pelvico e per il ringiovanimento delle parti ginecologiche femminili».
SCOPRI DI PIÙ
Leggi l’approfondimento Ansa Al Poliambulatorio Golgi di Brescia la soluzione per la cura dell’intimità femminile
Visita il sito Poliambulatorio Specialistico Golgi