Sardegna Nord, ecco l’indagine Excelsior sull’andamento dell’occupazione nelle imprese

dati occupazione

dati occupazione

Prosegue l’attività dell’Ente camerale per conoscere le previsioni di assunzione delle imprese del Nord Sardegna.

Il 12 dicembre 2017 si è conclusa la nona indagine mensile del Sistema informativo Excelsior 2017 e l’8 gennaio ha preso avvio la rilevazione finalizzata ad analizzare i fabbisogni professionali previsti nel trimestre febbraio-aprile 2018.

Per conoscere il territorio e le sue imprese è necessario osservarle da vicino perché come diceva un vecchio claim “le imprese non sono solo un numero” ma i numeri le imprese li fanno, eccome.

Partendo da questo presupposto il progetto Excelsior studia e analizza, monitorandole, le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, attraverso rilevazioni mensili. Da quest’anno, infatti, l’indagine sui fabbisogni professionali delle imprese diventa continua e sta interessando, mensilmente, campioni di imprese differenti, per ottimizzare le informazioni raccolte nel corso dell’anno.

La Camera di Commercio di Sassari insieme ad Unioncamere Nazionale e in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) partecipa – unitamente alle Camere di Commercio dei diversi territori – all’iniziativa già sviluppata con successo a partire dal 1997. Indagine con la quale si approfondiscono le dinamiche territoriali legate alle imprese.

Le previsioni di assunzione per il trimestre febbraio-aprile 2018 vengono rilevate attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese con dipendenti, distribuiti su tutto il territorio nazionale e selezionati casualmente dagli archivi delle Camere di Commercio.

La rilevazione EXCELSIOR fa parte delle indagini con obbligo di risposta previste dal programma Statistico Nazionale. La scadenza per la compilazione è fissata al giorno 23 gennaio 2018. Nel corso dell’indagine le imprese appartenenti al campione potranno essere contattate da personale della Camera di Commercio di Sassari con lo scopo di agevolare lo svolgimento della rilevazione.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Exit mobile version