Premio Assalzoo: il vincitore è Antonio Germinara (Unipg)

E’ Antonio Germinara il vincitore del premio Assalzoo. Il premio dell’Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici è riservato a giovani laureati magistrali e dottori di ricerca che attraverso il loro lavoro abbiano portato un effettivo contributo alla nutrizione animale e/o alla mangimistica.

Germinara, dottore magistrale del corso di laurea in Scienze Zootecniche all’Università di Perugia, ha conquistato tale riconoscimento con la tesi magistrale ‘Consumer test su carni di agnelli appenninici alimentati con razioni contenenti sottoprodotti della lavorazione della birra’, lavoro svolto nell’ambito del PRIN 2014-15 con i professori Paolo Fantozzi e Giuseppe Perretti e il professor Luciano Morbidini come relatore.

Il lavoro di Germinara riguarda un consumer test, svolto presso L’Università dei Sapori dell’Umbria, su carni di agnelli appenninici che sono stati alimentati con razioni contenenti trebbie di birra come fonte di polifenoli, a forte potere antiossidante.

Le informazioni raccolte hanno riguardato in particolar modo la valutazione di alcune caratteristiche sensoriali della carne di agnelli appenninici alimentati con 3 diete differenti (controllo, Lino e Trebbie più lino), e il possibile effetto sui potenziali consumatori dell’informazione sull’utilizzo delle trebbie di birra nel valutare la qualità delle carni consumate.

Attraverso i dati ottenuti si è visto come alcuni parametri sensoriali possono essere valutati in maniera sensibile anche da consumatori non addestrati. Inoltre si è riscontrato un’esaltazione delle caratteristiche sensoriali della carne con un uso oculato delle Trebbie di Birra: questa ha avuto gradimenti superiori rispetto a quelli dell’agnello pesante tradizionale.

Dallo studio è emerso anche che le informazioni sulle tecniche di allevamento e di alimentazione influenzano l’apprezzamento del prodotto: così l’uso di alimenti non tradizionali, ma ritenuti di qualità, gli danno un valore aggiunto.

Exit mobile version