Terni: De Angelis intervistato l’11/1 sul suo ultimo libro

Appuntamento con l’autore giovedì 11 gennaio, alle ore 17.30, al Cenacolo San Marco di Terni. Lo storico Pompeo De Angelis sarà infatti intervistato sul suo ultimo libro sulla storia della città dell’acciaieria, ‘La ricostruzione. Storia di Terni dal 1944 al 1954’, edizioni Dalia. Si tratta del settimo volume storico sulla città umbra.

De Angelis è molto conosciuto a Terni, dove è nato nel 1933, e non solo. Nella sua vita artistica, è stato autore, sceneggiatore e regista di cinema, teatro e televisione. Per 30 anni è stato programmista della Rai. Nel 1996 è tornato a Terni, dove è diventato direttore della collana ‘Itinerari Didattici’, dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Terni. Dal 1999 è responsabile della sezione storica dell’Istess, presso le cui edizioni ha pubblicato, con cadenza annuale dal 2006, in sei volumi, la Storia di Terni.

L’ultima opera, quella su cui sarà intervistato De Angelis giovedì 11 gennaio è un documento preciso, tra ricostruzione storica e memoria personale. Riguarda la città che, dopo cinque anni di bombardamenti, si è ricostruita quasi da zero. Non solo acciaio, ma anche industria chimica alla base della ricostruzione. Nel 2011 era uscito il sesto libro della storia di Terni, ma dopo alcuni anni di ‘silenzio’, De Angelis ha pensato che non fosse giusto terminare l’opera con la fine della Seconda guerra mondiale.

Exit mobile version