Saldi dietro l’angolo per milioni di italiani che dopo la corsa agli acquisti natalizi possono già cominciare a pregustare i saldi di inizio anno che in tutta Italia, con l’eccezione di Basilicata, Valle D’Aosta e Sicilia, prenderanno il via il 5 gennaio per terminare tra marzo e aprile. Se, infatti, nei negozi fisici la corsa deve ancora cominciare sul web la voglia di saldi è già a portata di click e il fenomeno degli acquisti su internet sta assumendo volumi sempre più consistenti. La conferma arriva dall’Osservatorio Tikato che ha realizzato una ricerca a partire dai dati di comportamento degli utenti su Piucodicisconto.com, piattaforma leader in Italia nella raccolta di offerte e coupon ideata dalla società di Vicenza che dal 2013 ha lanciato altre quattro piattaforme online per la ricerca di codici sconto in India, Germania, Regno Unito e Francia.
«Oggi la ricerca degli sconti è sempre più rivolta verso il mercato online – sottolinea Alberto Rasotto di Tikato -. Con l’avvento del web sono infatti tantissimi gli store che offrono i saldi online nei relativi e-commerce». Per capire questa nuova attitudine riguardo ai saldi, l’Osservatorio Tikato ha effettuato una nuova ricerca che conferma come dal 5 gennaio dello scorso anno le visite registrate hanno avuto un tasso di crescita notevole rispetto al 2016: «Tra il 5 e l’11 gennaio 2016 Piucodicisconto.com aveva registrato 675 visite – conferma Rasotto – mentre nella stessa settimana del 2017 ne ha totalizzate quasi 2000».
L’Osservatorio ha inoltre geolocalizzato gli utenti che hanno visitato la pagine dei saldi online 2017: Roma si classifica al primo costo con il 15,96%, seguita da Milano con il 13,29% e da Torino con il 4,87%. Quarto posto per Firenze (3,69%), poi Napoli (3,13%), Genova (2,31%) Vicenza (2,05%) e Bologna (2%). Al nono e decimo posto si classificano Bari e Palermo, rispettivamente con l’1,74% e l’1,44%. Chiudono la classifica Venezia con l’1,44%, Brescia con l’1,39%, Verona con l’1,08%, Bergamo con lo 0,92% e Cagliari (0,87%).