Il “Trasimeno” presenta le iniziative per il 2018.

È che il Trasimeno è davvero uno dei motori del turismo regionale, per tantissimi motivi. Ed i ristoratori e gli albergatori che vi fanno riferimento hanno presentato le iniziative che hanno lo scopo di mantenerne l’attuale appeal, anzi di rilanciarlo ancora di più. Ed all’incontro organizzato a Magione tra l’Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno (urat) al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione, per parlare di progetti e nuove idee per il Trasimeno e presentare il calendario degli eventi programmati per il 2018 era anche presente Catiuscia Marini.
Sono intervenuti oltre al presidente Urat, Michele Benemio, il vicepresidente, Giorgio Bacioccola e il Consiglio direttivo, i Sindaci degli otto Comuni del Trasimeno, i presidenti delle associazioni del territorio e i soci del Consorzio Urat. Il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, in apertura dell’incontro ha portato il saluto a nome di tutti i sindaci del comprensorio.
“Voglio ringraziare tutti – ha detto la presidente Marini – perché questo territorio subito dopo gli eventi sismici che ci hanno fatto vivere dei momenti decisamente pesanti, è stato un punto di riferimento significativo per l’accoglienza e di questo vi siamo grati. Sul fronte del turismo in termini di presenze incominciamo ad essere fiduciosi e segnare i numeri in positivo – ha detto la presidente- Circa due terzi dei turisti che scelgono l’Umbria per le loro vacanze arrivano da Assisi, Perugia e dal Trasimeno, ciò vuol dire che questo territorio, con i suoi borghi, la sua economia basata sul turismo e la pesca, il lago, e la sua storia, ha grandi potenzialità che ancora non sono espresse nella totalità”.
“Vogliamo promuovere il Trasimeno nel migliore dei modi – ha spiegato il presidente Urat, Michele Benemio – Con l’insediamento del nuovo direttivo, l’Urat ha iniziato a intrattenere rapporti con le diverse realtà del lago, portando avanti un dialogo importante con tutti i livelli istituzionali e programmare le azioni finalizzate a valorizzare il territorio”.
Benemio ha annunciato che l’edizione numero due di ‘Porte aperte al Trasimeno’, sarà pubblicata a maggio e contestualmente “in particolare nei giorni 12 e 13, saranno organizzate numerose attività culturali e sportive in tutti gli otto comuni del Trasimeno. Ci saranno – spiega Benemio – dei punti di raccolta denominati ‘Porte Aperte Welcome’ che saranno identificati come centro informazioni e di accoglienza dei turisti. Inoltre, verranno presentate degustazioni guidate dei prodotti tipici delle aziende agricole del territorio”.
A parlare del nuovo progetto Urat “Trasimeno in Rete” è stato il vicepresidente, Giorgio Bacioccola: “In collaborazione con le amministrazioni comunali – ha riferito – abbiamo deciso di realizzare delle azioni promozionali che interessano tutto il territorio, finalizzate a divulgare il brand Trasimeno”.

Exit mobile version