Raccontami l’Umbria: torna il concorso internazionale di giornalismo

Promosso dalle Camere di commercio di Perugia e Terni si concluderà ad aprile 2018 durante il Festival internazionale del giornalismo di Perugia

E’ ripartito il concorso internazionale di giornalismo ‘Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria’, giunto alla nona edizione, promosso dalle Camere di commercio di Perugia e Terni: è stato infatti pubblicato il Bando 2018.

‘Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria’ è riservato ad articoli e video che abbiano saputo “raccontare” le eccellenze artistiche, culturali, ambientali, enogastronomiche e del sistema economico regionale di qualità dell’Umbria, contribuendo a farle conoscere e apprezzare in Italia e nel mondo.

L’edizione 2018 presenta una sezione in più: ‘Umbria del Gusto’, che è dedicata al miglior divulgatore delle produzioni enogastronomiche tipiche e di qualità, anche per il loro legame con le tradizioni e la cultura dell’Umbria.

Previsto anche nel 2018 il Contest fotografico, che non presenterà però alcun limite di età per i fotografi. Il tema è ‘Raccontami l’Umbria… degli Eventi’ e sarà premiato lo scatto che meglio di tutti gli altri rappresenta l’Umbria attraverso l’immagine di una manifestazione (festival culturali, rievocazioni storiche, feste popolari, kermesse musicali).

Una sezione è dedicata alle ‘Scuole di giornalismo’, riservata ai servizi video realizzati dagli studenti delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine dei giornalisti e andati in onda su televisioni nazionali o satellitari o su canali web.

Inoltre la Commissione di valutazione potrà conferire un ‘Premio della Giuria’ a una candidatura che a suo giudizio sia risultata particolarmente meritevole.

Gli articoli foto-giornalistici e i video (per la sezione scuole di giornalismo) dovranno essere stati pubblicati o andati in onda tra il primo gennaio 2017 e il 18 febbraio 2018.

La cerimonia di premiazione di ‘Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria’ avverrà nel mese di aprile 2018 nel corso della 11esima edizione del Festival internazionale del giornalismo di Perugia.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.