“Artigiano in fiera”: le aziende sarde presenti

Circa 120 aziende sarde hanno partecipato a Milano all'evento dedicato agli artigiani, "Artigiano in fiera"

artigianato

Artigiani creatori di bellezza e di bontà. Originali per definizione. È, in sintesi, il tema che quest’anno ha tenuto banco ad “Artigiano in fiera”, l’evento andato in scena dall’8 al 10 dicembre a Rho Fiera Milano. Oltre 320mila metri quadri, più di 3mila espositori da tutto il mondo e l’imponente presenza isolana, con 119 aziende sarde, tra le quali anche le 42 selezionate dall’assessorato col bando pubblicato in estate.

A Rho c’era anche l’assessora del Turismo, Artigianato e Commercio, Barbara Argiolas. «L’originalità è tra le caratteristiche più forti e riconoscibili del nostro artigianato», dice l’assessora. «Ceramica, coltelleria, sughero, oreficeria, abbigliamento, lavorazione della pietra, del ferro, del corallo, del legno, del vetro, ricamo e agroalimentare – elenca – il saper fare degli artigiani sardi racconta una storia antica e un’identità autentica, che guarda al domani e punta a ritagliarsi uno spazio crescente nel mercato globale». Barbara Argiolas sottolinea l’impegno della Regione per sostenere il sistema imprenditoriale isolano, la collaborazione tra assessorati e le notevoli risorse per promuovere le produzioni d’eccellenza, favorire l’incontro tra domanda e offerta anche con l’uso di piattaforme digitali e sostenere l’internazionalizzazione delle imprese sarde.

Prestigiosa vetrina per le produzioni d’eccellenza e occasione di visibilità e networking per le imprese, l’evento è servito anche per promuovere la Sardegna come destinazione turistica. Con quest’obiettivo è stato allestito un “infopoint turistico” nello stand dell’assessorato: oltre 50 metri quadri che hanno accolto 50mila visitatori, cui sono state fornite informazioni e indicazioni per una vacanza in Sardegna.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.