Export Sud 2.0, al via BIAT la Borsa dell’innovazione e dell’alta tecnologia

cooperazione

cooperazione

Dl 19 al 20 aprile 2018 si terrà a Napoli l’iniziativa BIAT- Borsa dell’innovazione e dell’alta tecnologia, organizzata dall’Ice, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di facilitare la collocazione dei beni materiali e immateriali nei mercati esteri sostenendo la proiezione estera di imprese italiane che puntano all’innovazione, di reti di imprese, di poli tecnologici, di università e di start-up.

È un evento internazionale finanziato dai fondi europei nell’ambito del programma quadriennale di promozione e formazione Export Sud 2, rivolto a tutte quelle regioni italiane meno sviluppate come la Calabria, la Basilicata, la Sicilia,la Puglia, la Campania, ed anche a quelle in transizioni come la Sardegna, l’Abruzzo e il Molise.

Con questo bando si cercherà di favorire la commercializzazione di servizi e prodotti innovativi, di start-up, di brevetti attraverso l’attivazione di forme di collaborazione con controparti straniere. Queste controparti straniere verranno accuratamente selezionate dall’Ice tra centri di ricerca, fondi di investimento e grandi imprese di 18 Pesi stranieri rilevanti per l’alto livello tecnologico, prospettive di sviluppo e livello di attrazione dei settori focus dell’economia.

Ict, energie rinnovabili, biotecnologie, nanotecnologie, ambiente, tecnologie per le Smart Communities sono alcuni dei settori focus su cui punta l’Ice.

L’iniziativa si divide in 4 fasi: raccolta delle proposte online inviate dalle aziende a 8 Regioni interessate, validazione dei progetti per la promozione nei Paesi esteri; fase di matchmaking online per identificare le controparti estere ed infine gli incontri che verranno organizzati durante l’evento BIAT. Nelle due giornate si potrà assistere ad eventi di networking, nonché alle presentazioni dei casi di successo di aziende italiane con le controparti estere-

La partecipazione all’evento sarà gratuita e l’Ice fornirà a tutte le imprese che parteciperanno un pacchetto di servizi comprendenti le 4 fasi sopraelencate.

 

 

Exit mobile version