Sanità: Fp Cgil Medici, il nuovo segretario nazionale è Andrea Filippi

Il nuovo segretario nazionale della Fp Cgil Medici è Andrea Filippi, già segretario della Fp Cgil Medici dell’Umbria. La ratifica è avvenuta oggi nel corso dell’assemblea nazionale della categoria. Filippi ha preso il posto di Massimo Cozza. Il cambio della guardia è in linea con la politica di rinnovamento dei quadri della Fp Cgil che è stata proposta della segreteria nazionale.

Andrea Filippi è uno psichiatra; la sua esperienza professionale si è spesa tra i servizi pubblici della Asl di Viterbo, della Asl di Terni e dell’Azienda policlinico Umberto I di Roma. Al suo percorso professionale ha sempre affianca l’impegno sindacale in difesa dei diritti dei lavoratori e del sistema sanitario pubblico. Impegno che lo ha portato ad essere coordinatore di dirigenti medici precari della Regione Lazio (2005-2010), anni duranti i quali si è battuto per la stabilizzazione; successivamente (2011-2016) ha coordinato le segreterie aziendali e regionali della Fp Cgil Medici dell’Umbria, approfondendo i temi riguardanti l’organizzazione dei servizi sanitari nella valorizzazione dei principi di equità, solidarietà e universalità proposti nella prima legge di riforma sanitaria del 1978; è stato poi coordinatore dell’esecutivo nazionale della Fp Cgil Medici e Dirigenti del Servizio sanitario nazionale.

L’ex segretario nazionale Fp Cgil Medici e Dirigenti Ssn Massimo Cozza, anche lui psichiatra e attualmente coordinatore del Dipartimento di salute mentale della Asl Roma 2, lascia l’incarico ricoperto dal 2004.

Exit mobile version