Progetto Enerselves: aumentare edifici ad efficienza energetica sul territorio laziale

energia zero

energia zero

Elevate prestazioni energetiche e ridotto consumo di energia: queste sono le caratteristiche degli edifici ad energia “quasi zero” che si vogliono diffondere su tutto il territorio laziale, anche attraverso il progetto Enerselves. Oggi l’incontro tra le parti per condividere buone pratiche e informazioni.

Migliorare le politiche di sviluppo regionale, incentivando lo scambio di esperienze e buone pratiche tra le istituzioni pubbliche. All’interno di questa cornice si inserisce il progetto “Enerselves”, ossia un progetto di Cooperazione territoriale europea, approvato all’interno del Programma Interreg Europe 2014-2020, e che riguarda il settore dell’energia e delle costruzioni.

Aumentare edifici ad alta efficienza energetica, “ad energia quasi zero” (Near Zero Energy Buildings NZEB) e che consumano pochissima energia e hanno elevate prestazioni per il loro funzionamento standard, è l’obiettivo di questo progetto innovativo.

Diffondere le buone pratiche energetico-ambientali realizzate nel settore dell’edilizia, per arricchire le politiche regionali e consentire ai partecipanti di governare in modo innovativo il settore edilizio locale. Con questi obiettivi si organizzano incontri interregionali, a cui partecipano i soli membri del partenariato, e anche giornate, organizzate con i portatori di interesse, per diffondere il più possibile sul territorio le informazioni acquisite.

Protocollo Itaca Lazio: strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici. Questo protocollo, adottato dalla Regione Lazio, è stato presentato nel corso dell’incontro, poiché consente di procedere a interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione di edifici portandoli ad energia zero, attraverso tecniche innovative e materiali edilizi, con un basso consumo energetico di produzione.

Manifestazioni previste dal progetto Enerselves per tutto il 2018, a cadenza semestrale. A conclusione del progetto, un incontro finale di presentazione dei risultati ottenuti durante tutta l’attività progettuale tirerà le fila dell’intera operazione.

Exit mobile version