Fondi Europei, seminari a Catania e a Palermo

Si terranno a Catania e a Palermo il 28 e il 29 novembre i seminari sui Fondi Europei organizzati da AnciSicilia e IFEL

fondi europei

“I fondi a gestione diretta: la costruzione di un partenariato e analisi dei bandi” questo il titolo dei seminari organizzati dall’AnciSicilia, in collaborazione con IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia locale) in programma per il 28 e il 29 novembre, con inizio alle ore 9.00, rispettivamente a Catania, presso l’Auditorium “Libero Grassi” di Palazzo dei Chierici sito in Piazza Duomo e a Palermo, presso la Sala delle Carrozze di Villa Niscemi sita in Piazza dei Quartieri, 2.

Gli incontri formativi, destinati a una vasta platea di amministratori, dirigenti e funzionari degli enti locali siciliani, serviranno a fornire gli strumenti operativi per la ricerca di bandi e per approfondire tecniche e metodologie per la costruzione di un partenariato, redazione e presentazione di un progetto europeo.

“Il Corso presenta un’impostazione teorica volta a contestualizzare le tipologie dei finanziamenti comunitari, ma anche una parte pragmatica, fatta di approfondimenti ed esercitazioni di europrogettazione, rispondendo in tal modo alle esigenze dei singoli partecipanti, così da permettere a ciascuno di cimentarsi, in maniera pratica, con gli strumenti finanziari dell’Unione Europea”. Dichiarano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di AnciSicilia.

“Fornire un quadro dei canali di informazione sui finanziamenti dell’Unione Europea nell’ambito della programmazione 2014-2020, illustrandone i campi applicativi, può rappresentare una grande opportunità per individuare le varie tipologie dei finanziamenti comunitari a partire dalle Linee di Bilancio e dai Fondi strutturali “. Concludono Orlando e Alvano.

L’accesso al seminario sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili e la richiesta di iscrizione al seminario dovrà avvenire esclusivamente previa registrazione al sito http://www.anci.sicilia.it/iscrizioni, compilando il relativo form.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.