Premio del Gusto 2017: vince il Musa, Museo del Sale di Cervia

Il Musa, il Museo del Sale di Cervia, ha vinto il Premio del Gusto 2017, dopo essere stato candidato da Paulius Jurkevincius e Julirgita Jurkeviciene, coppia di giornalisti lituani che ha visitato la città nello scorso maggio con un soggiorno premio vinto nella lotteria di Capodanno del Gruppo Stampa Estera, messo in palio dalla Regione Emilia Romagna.

La coppia è rimasta affascinata dal paesaggio, dai luoghi, dalla storia e in particolare dal Museo, candidato per l’edizione 2017 del Premio, importante riconoscimento dell’Associazione Stampa Estera in Italia. Quest’ultima ha riconosciuto il valore di Musa, sostenendo la candidatura, e alla fine proprio il Museo della storia del sale ha vinto. Il premio è stato consegnato sabato scorso ad Asti nello Spazio Kor, ex chiesa di San Giuseppe, alla presenza di 100 giornalisti del gruppo della stampa estera, provenienti da 37 Paesi del mondo e della stampa della Regione Piemonte. Presenti il sindaco di Asti e rappresentanti della Fiera del Tartufo di Alba.

Durante la cerimonia, è stato proiettato un video che ha illustrato spazi e attività del museo e della salina Camillone. Il vice sindaco di Cervia, Gabriele Armuzzi, dice: “Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento che ancora una volta valorizza il museo e che diffonde la cultura del nostro territorio e delle nostre radici. Grazie all’Associazione della Stampa Estera in Italia, il nome di Cervia verrà diffuso sulle testate giornalistiche estere”.

A ritirare il premio è stata Annalisa Canali, direttore di Musa. L’Associazione della Stampa Estera raggruppa oltre 5.200 giornalisti esteri che raccontano l’Italia e le sue bellezze nel mondo intero. Dal 2002 ha fondato il Gruppo del Gusto, che lavora sull’agroalimentare: oggi ne fanno parte 110 giornalisti. Il premio è stato istituito nel 2004. Musa è stato premiato per la categoria Istituzione e difesa dei valori agroalimentari italiani – storia e tradizioni.

Hanno vinto il premio anche il Consorzio delle Lenticchie di Castelluccio di Noorcia, il ristorante Leon d’Oro di Orta San Giulio, il museo delle erbe ABOCA e lo chef Pietro Parisi.

Exit mobile version