È stata presentata la nuova edizione 2017/18 di ElencoSì! Benevento e Provincia

È stato presentato ufficialmente nella Sala Consiliare di Buonalbergo ElencoSì! Di Benevento e Provincia che ospita in copertina uno dei ponti sulla Via Traiana, il Ponte delle Chianche.

Si tratta di un manufatto antichissimo, risalente al II secolo dopo Cristo e che ha bisogno di un urgente intervento di manutenzione prima che il tempo completi la sua opera di deterioramento.

La conferenza ha avuto al centro del dibattito la promozione del territorio e la sua tutela, Antonio Ambra, della Direzione Vendite di PagineSì! Spa e referente dell’area Sud Italia, ha sottolineato come “l’azienda che opera da vent’anni a livello nazionale nel settore dell’editoria multimediale sia particolarmente attenta all’immagine di copertina dell’ElencoSì!. È questa la scelta di marketing territoriale che pone al centro dell’attenzione quelle che sono le bellezze architettoniche, storiche ed artistiche del territorio promuovendone di fatto la conoscenza e la consapevolezza delle potenzialità economiche”.

Ha preso la parola anche il Sindaco di Buonalbergo, Michele Panarese, che ha ricordato “come con questa operazione sinergica tra ElencoSì! ed Amministrazione Comunale si sia voluto veicolare attraverso la copertina una richiesta di mobilitazione di istruzioni pubbliche e di soggetti privati a favore della rinascita del ponte”.

“I beni culturali – ha continuato il Sindaco – costituiscono la vera ricchezza attorno cui possono ritrovarsi piccole e medie imprese che offrono servizi e prodotti in linea con le tradizioni e le vocazioni del nostro territorio”.

È stato di grande interesse anche l’intervento di Claudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento, che ha ricordato “Siamo nel Sannio, all’interno della Campania, regione e zone difficili, in cui però alle giovani generazioni dobbiamo offrire speranza nel futuro nonché sbocchi occupazionali, riacquisendo anche la dignità del territorio. E Buonalbego come tante altre realtà delle aree interne sannite, possiede grandi ricchezze monumentali, artistiche e storiche capaci di ricostruire altrettanti attrattori per quanti amano luoghi al di fuori delle correnti del turismo di massa”.

“La copertina dell’ElencoSì! 2017-2018 permette di fatto un marketing territoriale da inquadrare in un’ottica molto più ampia – ha poi sottolineato Pasquale Lampugnale, Vice Presidente della Confindustria di Benevento. Lampugnale, portando anche la sua esperienza imprenditoriale, ha infine sottolineato “la necessità di creare quelle condizioni che permettano ai giovani di sviluppare la loro vita nel territorio senza essere costretti ad emigrare”.

Alla conferenza stampa, moderata da Celestino Agostinelli, sono intervenuti anche: Anna Leone Presidente della Pro Loco,Giuseppe Leone già Docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli,e Roberto Fiorino dell’Associazione Smart Fortore,Francesca De Nigris autrice della foto posta nella copertina dell’Elenco Sì 2017/2018

Exit mobile version