«Afrodite», la torta ipoglicemica che conquista il cuore

Simone Melegati - Pasticceria Perlini

Simone Melegati - Pasticceria Perlini

Già nel nome conquista occhi e palato la nuova invenzione del pasticcere Simone Melegati della Pasticceria Perlini di Verona: dalla sua creatività è infatti nata «Afrodite», una torta «leggera» che strizza l’occhio alla salute e al cuore senza rinunciare al piacere del dolce.

«La base è una frolla di grano saraceno e mandorle naturalmente priva di glutine con un cremoso morbido alla mandorla, sempre naturalmente privo di glutine e a ridottissimo contenuto di lattosio, e un gelè morbido ai frutti di bosco. La parte esterna è invece una mousse di cioccolato glassata sempre con zuccheri ipoglicemici – spiega Melegati, alla guida insieme al padre Gianenrico dello storico locale di via Tombetta 52 specializzato nella produzione artigianale di prodotti di pasticceria dolce e salata, bignè, torte personalizzate, pralineria e molto altro ancora -. La particolarità della ricetta è tutta nella scelta degli zuccheri “alternativi” come il fruttosio, il sorbitolo e le fibre vegetali: zuccheri più leggeri che consentono di preservare ed esaltare l’autenticità dei sapori e delle materie prime senza alzare il carico glicemico».

Con Afrodite, quindi, la Pasticcera Perlini si arricchisce di un altro dolce che accontenta ogni tipo di dieta: «Proponiamo anche brioches con fruttosio senza sale e mandorlini senza lattosio – conclude Melegati -. Molti dei nostri dolci sono infatti il frutto di un mix di zuccheri e gusti differenti dove l’utilizzo di ingredienti tradizionali come panna e latte è rivisto in chiave moderna con texture e creme realizzate con zuccheri più leggeri».

Exit mobile version