Aziende ICT: ‘Presenta la tua azienda’, a Terni si è parlato di innovazione

Le imprese ternane dell’Information Technology sono una risorsa preziosa, seppure poco conosciuta e utilizzata. Eppure, si tratta di aziende presenti a livello nazionale e internazionale. A volte meno ‘famose’ localmente. Ecco perché Assintel Umbria e Confcommercio Terni, al PalaSì di Terni, hanno voluto presentarle.

Stefano Lupi, presidente di Confcommercio Terni, ha aperto la giornata sviluppando il tema della vocazione digitale del territorio ternano, fondamentale per realizzare una nuova concezione di città, fatta di storie d’azienda che certamente devono essere maggiormente conosciute e valorizzate. “Insieme a queste imprese, bisogna sviluppare idee e progetti che possono traguardare la città e il territorio verso il futuro, in un modo diverso. La nostra porta è spalancata e Confcommercio si mette al servizio della città che vuole crescere”.

Roberto Palazzetti, numero uno di Assintel Umbria, ha posto l’accento sull’innovazione, centrando il suo messaggio sul ruolo fondamentale delle persone e delle comunità di business, e su quello strumentale della tecnologia al servizio del cambiamento.

Gianluca Bellavigna, consigliere di Confcommercio Terni, ha aggiunto: “La crisi ci ha anche insegnato a collaborare di più e a lavorare insieme. Le aziende ICT, che hanno competenze trasversali e velocità nell’adattarsi al cambiamento, possono dare molto al territorio e anche prospettive di futuro ai giovani che oggi devono altrimenti cercarle altrove”.

‘Presenta la tua azienda’ è stato coordinato da Marco Sangalli, presidente marketing Assintel nazionale. Nove le aziende protagoniste in prima persona: Alessandro Scassini per Afea, Riccardo Zenoni per Alfaprotech, Alessandra Manzoni per B.C.T. System, Paolo Mandrelli per Green Consulting, Marco Maresi per ICT Labs, Alfredo Spalletta per PagineSì, Gianluca Bellavigna per X3 Solutions, Andrea Cruciani per Team Dev e Paolo Rellini per la start up Recuperiamo.

Alessandra Rosicioni ha inoltre presentato Business Campus, il primo e più autorevole Centro di Formazione in Italia nell’Information and Communication Technology, punto di riferimento scientifico e culturale di settore per identificare e anticipare le future opportunità professionali e rafforzare le attitudini personali e imprenditoriali. Promotori sono Confcommercio Umbria, Assintel, Assintel Umbria e l’agenzia formativa Innovazione Terziario. Un progetto che vede l’adesione di 70 aziende ICT umbre e italiane.

Exit mobile version