La Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus e la Società Ciccarelli Servizi aprono a Verona un bar e una mensa “solidali”

In piazzale Ludovico Scuro: le famiglie segnalate dai servizi sociali saranno accolte a prezzi agevolati

Fondazione Pia Opera Ciccarelli

Hanno da poco aperto i battenti i due nuovi progetti solidali, a Verona, della Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus in collaborazione con la Società Ciccarelli Servizi srl. Si tratta di un bar e di una mensa self service, che sorgono in piazzale Ludovico Scuro, proprio vicino a una struttura di accoglienza per disabili e a un centro diurno per anziani, nella zona dell’Azienda Ospedaliera Universitaria polo di Borgo Roma. I due locali sono innovativi perché non solo accolgono i cittadini e i lavoratori, ma hanno una finalità solidale: accolgono a prezzi agevolati le famiglie in difficoltà economica segnalate dai servizi sociali del Comune di Verona e offrono lavoro a persone in situazioni di fragilità anche economica. In questo modo, la Fondazione Pia Opera Ciccarelli non solo offre un servizio ai lavoratori dei servizi e delle aziende del territorio, agli operatori delle strutture protette gestite e agli studenti della vicina Università, ma anche all’intera comunità veronese, così come impone la sua mission di inclusione e di apertura al territorio.

Il bar è stato aperto l’11 settembre e segue un orario diurno: dalle 7.30 del mattino alle 17 del pomeriggio da lunedì a venerdì, mentre il sabato dalle 7.30 alle 14. La mensa self service ha iniziato la sua attività l’11 ottobre ed è aperta dal lunedì al sabato a pranzo dalle 12 alle 14, ma su prenotazione effettua servizi per feste di laurea o anche serali per meeting aziendali. Sono proposti vari menù pensati per target diversi, con convenzioni speciali per studenti dell’Università e delle superiori, per le forze dell’ordine e per le persone anziane over 65.

“Abbiamo cercato di offrire un servizio all’intera città, visto che questi due locali si trovano in una zona molto frequentata, pensando a scontistiche e convenzioni per chi ne ha necessità” spiega il responsabile del servizio ristorazione, Sebastiano Isoli. “Un’operazione che rientra perfettamente nella mission della Fondazione Pia Opera Ciccarelli – prosegue Elisabetta Elio, direttore generale della Fondazione Pia Opera Ciccarelli -, dato che vogliamo implementare i servizi aperti al territorio a sostegno delle persone disagiate, collaborando con i servizi sociali del Comune di Verona. In questo senso si stanno sviluppando anche altri progetti, come la prossima apertura di un condominio solidale, che coinvolgerà istituzioni pubbliche e private.”

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.