Ricette e filastrocche per far divertire anziani e bambini grazie alla Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus

L’audiolibro sarà presentato il 26 ottobre all’interno della struttura veronese di Casa Serena

Fondazione Pia Opera Ciccarelli

Si chiama “Un nonno alla scoperta dell’universo” ed è un audiolibro di ricette di cucina, che nonni e bambini hanno preparato insieme per tutta la comunità di Verona, grazie alla Fondazione Pia Opera Ciccarelli Onlus. Sarà presentato ufficialmente alla città il 26 ottobre, alle ore 10, nel centro servizi di Casa Serena, quando parteciperanno non solo gli ospiti della casa di riposo e del centro diurno, ma anche le loro famiglie e i bimbi della scuola primaria Manzoni, che hanno partecipato attivamente al progetto.

Si tratta di un audiolibro ricettario strutturato in cinque capitoli, in cui a fianco delle ricette si potranno ascoltare filastrocche, dialoghi tra nonni e bambini, ascoltare della musica e osservare i disegni degli alunni della scuola primaria Manzoni. Il tutto è stato arricchito dalla cooperativa Luce e Lavoro, che ha redatto il libro anche in versione Braille per i non vedenti. Insieme al libro, all’interno della struttura gestita dalla Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus, sarà donato anche un Cd per l’ascolto.

“Si tratta di un percorso iniziato nel 2015 – spiega Elisa Demo, educatrice di Casa Serena -. La finalità è quella di creare un modo speciale per far stare insieme anziani e bambini, con uno scambio intergenerazionale di esperienze. Vogliamo favorire l’espressione del sè mediante forme d’arte diverse”. Il percorso che ha portato alla redazione del libro, infatti, si è articolato in più fasi. In un primo momento gli anziani e i bambini hanno seguito un laboratorio di cucina all’interno della residenza, un corso di scrittura creativa e un percorso di musicoterapia. Poi è seguita una fase di registrazione, con le voci degli ospiti e dei visitatori. Infine, si è proceduto con la formazione del personale e delle famiglie, per portare questa esperienza nel territorio ed aprirsi alla città. Il primo evento è stato pensato per questo 26 ottobre, ma non si tratta dell’unico: presto le esperienze di confronto intergenerazionale si ripeteranno, seguendo la filosofia che sta alla base di ogni azione della Fondazione Pia Opera Ciccarelli onlus.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.