Choco Academy: Università dei Sapori, nasce corso per diventare Maestri del cioccolato

Il cioccolato diventa materia formativa professionalizzante dell’Università dei Sapori, Centro internazionale di formazione e cultura dell’alimentazione. Da oggi, infatti, ecco Choco Academy, Scuola di formazione e alta formazione professionale che porterà, chi la frequenterà, a diventare Maestro del Cioccolato. Ossia, professionista, artigiano capace di studiare, sperimentare e poi far vivere il mondo del cioccolato in Italia e all’estero.

La Choco Academy nasce con un partner d’eccezione come Eurochocolate, la manifestazione più golosa che si tiene da 24 edizioni, a Perugia, nel mese di ottobre. Eurochocolate, già partner dell’Università dei Sapori, contribuirà ora al progetto della Scuola di formazione con il suo know-how e l’esperienza in marketing del cioccolato e pr del settore.

Il progetto della Choco Academy è stato presentato nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, a Perugia. A fare gli onori di casa, l’assessore comunale al Commercio, Artigianato e alla Mobilità, Cristiana Casaioli, che ha parlato dell’importanza di promuovere una cultura dell’alimentazione e di sviluppare professionalità alte sul tema del cioccolato, con una parte di teoria e una di pratica. “La nascita di questa accademia porterà sviluppo economico lì dove queste professioni andranno a spendersi nel mondo lavorativo”.

Collaborerà con la Choco Academy anche l’Accademia di Belle Arti di Perugia per la realizzazione del logo. Anna Rita Fioroni, presidente dell’Università dei Sapori, dice: “Il nuovo progetto vuole contribuire a promuovere l’immagine di Perugia come una delle città europee del cioccolato. Il corso professionale è unico nel suo genere e vuole creare una figura professionale che possa interpretare al meglio e con competenza il cacao, declinandolo in altri ambiti: cioccolateria, pasticceria, gelateria, cucina”.

Il corso dura 5 settimane (200 ore – 180 di attività di laboratorio + 20 di pratica in impianti produttivi). Si impara a conoscere a fondo il cacao, le tecniche di trasformazione in cioccolato, quelle di temperaggio, lavorazione, modellaggio, pralineria, preparazioni di base in pasticceria e gastronomia, pasticceria fredda e gelato. E, infine, design del prodotto alimentare, packaging e punto vendita.

Al contest per realizzare il logo parteciperanno gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti. Logo che verrà affiancato a un payoff che esprima in termini visivi e verbali le aspettative poste nel brief di progetto.

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