PMI sul filo dell’innovazione, guardando al futuro

Confindustria

“Se gli altri sono tutti ‘padri’ di ‘Industria 4.0’, Confindustria è sicuramente la ‘madre'”. E’ il Presidente Vincenzo Boccia a rivendicare con orgoglio la primogenitura di un percorso che, grazie al Governo e al Ministro Calenda, sta trasformando la struttura industriale del Paese.

La cornice è quella incantevole della Riviera del Conero, gioiello dell’Adriatico a pochi passi da Ancona, dove la Piccola Industria di Confindustria, insieme a Confindustria Marche e Marche Nord (Ancona e Pesaro), ha voluto chiudere il mandato di Alberto Baban con un convegno dal titolo significativo: “Sul filo dell’innovazione. Visioni e soluzioni per le PMI che sfidano il futuro”.

“‘Industria 4.0’ – ha precisato il Presidente Boccia nel suo intervento – non sono incentivi, ma puntano a spingere gli investimenti delle imprese già impegnate a seguire i dettami della rivoluzione digitale”.

All’appuntamento hanno partecipato esperti, rappresentanti istituzionali e imprenditori che hanno dibattuto su leadership, organizzazione e capitale umano, “glocalismo”, 4.0, partnership e finanza (importante il contributo di Intesa San Paolo e del suo nuovo sistema di rating che tiene conto anche di fattori “immateriali”).

Testimonianze significative di imprese “grandi”, non per la loro dimensione, ma perché hanno saputo interpretare efficacemente e rapidamente  i cambiamenti imposti dalla quarta rivoluzione industriale, e già sono proiettate verso la quinta con il 5.0.

Exit mobile version