BTA: successo per la prima edizione

Un successo oltre le previsioni quello ottenuto dalla prima edizione della ‘Borsa del Turismo Agroalimentare – BTA’, che si è svolta all’Umbria Fiere di Bastia (6-8 ottobre). Alla BTA hanno partecipato oltre 120 aziende umbre del settore del turismo.

Attraverso degustazioni, esposizioni di prodotti tipici e cooking show, realizzati in collaborazione con l’Università dei Sapori, le aziende hanno voluto valorizzare di fronte ai 60 tour operator italiani e stranieri presenti alla Borsa del turismo agroalimentare gli itinerari del gusto e le proposte turistiche che coniugano la scoperta del territorio con i sapori della tavola.

“C’è sempre maggiore richiesta di pacchetti e itinerari turistici legati alle eccellenze enogastronomiche tipiche – afferma Simone Fittuccia, presidente del consorzio turistico Umbria & Tastes, che ha organizzato il BTA in collaborazione con il Salone del turismo rurale – Il piacere della tavola, i prodotti tipici sono sempre più un arricchimento che il turista ricerca nel corso della sua vacanza. Di conseguenza, anche i tour operator hanno inserito questo tematismo tra le proposte di viaggio”.

Fittuccia sottolinea anche come l’Umbria, “ma un po’ tutta l’Italia, ha davvero tantissime eccellenze alimentari da proporre. Questo è lo stimolo che ci ha guidato nella realizzazione di un evento che vuole rappresentare un punto di riferimento in questo ambito”. E visto il successo ottenuto dalla prima edizione, gli organizzatori hanno confermato l’intenzione di inserire la BTA nel calendario annuale di iniziative di promozione turistica dell’Umbria.

Exit mobile version