Inps: sono 4 le pagine ufficiali su Facebook

Oggi è più facile riconoscerle grazie al badge grigio di verifica

 

Sono quattro le pagine ufficiali dell’Inps su Facebook: Inps per la Famiglia, Inps Credito e Welfare Dipendenti Pubblici, Inps Giovani, Inps per i Lavoratori Migranti.

Dal due ottobre tali pagine sono anche verificate grazie al badge grigio: questo attesta che la pagina è autentica e quanto comunicato ha un valore istituzionale in quanto proviene direttamente dall’Istituto nazionale di previdenza sociale.

Come sottolineato in una nota dell’Inps, la richiesta della conferma di autenticità a Facebook si è resa necessaria dopo un monitoraggio effettuato dall’istituto sul social network nel corso del 2017: da questo era infatti emerso che le pagine contenenti la denominazione dell’Istituto o il logo in modo improprio erano circa 50. Queste erano ricche di bufale e informazioni non vere, spesso utilizzando anche un linguaggio violento nei confronti dell’Istituto e di chi ci lavorava.

Il monitoraggio dell’Inps sulle pagine Facebook è continuo e le pagine non ufficiali qualora vi siano gli estremi sono segnalate ai gestori di Facebook e alla Polizia Postale.

Il consiglio dell’Inps, per essere certi di essere sulle pagine istituzionali, è quello di accedere alle pagine Facebook direttamente da inps.it.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.