Laura Zenoni: «Così si sceglie la giusta agenzia funebre»

La titolare dell'agenzia funebre Zenoni & Scarponi di Terni ci racconta come riconoscere dei professionisti per non andare incontro a brutte sorprese

Zenoni e Scarponi-Laura Zenoni

Pace e serenità, attenzione alle esigenze del cliente. Sono queste le caratteristiche che troviamo nell’agenzia funebre Zenoni & Scarponi nel centro storico di Terni. Ma come riconoscere dei veri professionisti? «Un’agenzia funebre seria deve privilegiare il servizio e l’assistenza completa, sintonizzandosi su questi due ambiti più che su quello meramente commerciale – spiega Laura Zenoni – e quindi occuparsi di tutto ciò che gravita intorno al lutto: dalla vestizione della salma (con interventi garantiti anche nelle ore notturne, ndr) alla pubblicazione di manifesti e necrologi. Dotarsi di un parco auto di livello, selezionare e formare il personale, dando su tutto una rilevanza assoluta all’elemento umano nel rapporto con i clienti».

A proposito dei clienti, Laura ci spiega come riescono a sollevarli da ogni incombenza, muovendosi con delicatezza e umanità. A volte basta una semplice frase, un sorriso per incoraggiare a superare il dolore. Certo, la sensibilità deve essere accompagnata dalla capacità di gestire ogni fase del rito, anche quelle non immediatamente visibili.

Su come evitare brutte sorprese, Laura Zenoni ha le idee chiare: «In un settore così delicato la pubblicità non è sempre proporzionata all’efficienza. Quindi ci si deve informare prima, prendere contatti, raccogliere più indicazioni possibili». Solo così si può evitare di contattare un’agenzia sprovvista tanto di mezzi propri quanto di personale specializzato.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.