Assaporito, dove il gusto per il Sud è spontaneo e genuino

Assaporito
Vedi Napoli e poi? Torni ad Assaporito, un angolo di Sud in quel di Brescia ricco di prodotti tipici a cominciare dalla mozzarella di bufala campana, la regina di un’offerta di eccellenze gastronomiche che conta tante altre golosità come la salsiccia a punta di coltello, il pane di San Sebastiano, il formaggio Conciato Romano, il pomodorino Dop del «Piennolo del Vesuvio». Definirlo però un negozio e basta sarebbe riduttivo: Assaporito non è infatti solo un punto vendita di specialità per il palato ma è anche una caffetteria dove gustare dell’ottimo caffè napoletano e una gastronomia di prodotti del Sud rigorosamente freschi, «take away» o da gustare in loco seduti ai tavoli tra ritratti di Totò e Sofia Loren, corni portafortuna di Pulcinella e magliette della squadra del Napoli.

Prodotti «made in Sud» sempre di alta qualità, difficilmente reperibili sul mercato e ad un buon prezzo per un vero e proprio presidio di «napoletanità» spontanea e genuina, proprio come quella che da anni sente dentro il titolare Marco Dolci, mantovano di origine ma dal cuore napoletano, che abbandonata la carriera in un’azienda ha avuto l’intuizione imprenditoriale giusta: portare la tradizione della buona tavola campana al Nord: «Ho avviato l’attività tanti anni fa e dal 2014 mi sono spostato qui in viale Duca degli Abruzzi, alle porte del centro cittadino, dove oltre alla vendita di prodotti freschi e selezionati ho allargato il negozio alla caffetteria con cucina ed esteso l’attività di bar e somministrazione di prodotti, dai panini pizza, alle capresi, ai taglieri di salumi e formaggi – spiega Dolci, al timone di Assaporito insieme alla moglie Nadia Dall’Acqua -. A seconda delle stagioni prepariamo anche piatti caldi come gnocchi alla sorrentina, melanzane alle parmigiana e lasagne alla napoletana».

Cucina a parte, è la fornitura di prodotti freschi il fiore all’occhiello di Assaporito, con le mozzarelle di bufala che rappresentano un «must» per ogni cliente. Selezionate da produttori d’eccellenza, fidati e controllati, vengono consegnate in negozio due volte a settimana insieme a tante altre tipicità della Campania e di tutto il Sud Italia che da altre parti non si trovano: «Abbiamo diversi prodotti Dop, Igp, e alcuni presidi Slow Food Campania – spiega Dolci che ogni due/tre mesi si reca direttamente dai suoi fornitori dal Casertano al Cilento, provando sempre di persona tutto quelle che poi viene commercializzato da Assaporito -. Sono io il garante della qualità e primo assaggiatore di quello che vendo. Ogni prodotto viene infatti scelto con cura e all’insegna della qualità: ci riforniamo da poche aziende selezionate come caseifici, panifici, pasticcerie e ortofrutta che due volte alla settimana ci conferiscono i loro prodotti freschi. Ci sono settimane che vendiamo fino a 600 kg di mozzarella e oltre 500 kg di pane».

Il negozio conta anche un piccolo reparto frutta e verdura fresca con specialità legate a stagionalità, senza contare i confezionati come pasta trafilata al bronzo, sottoli, colatura di alici di Cetara, i vini (Greco di Tufo e Asprino di Aversa, ad esempio), liquori, i prodotti tipici per le festività e ovviamente i dolci, con babà e sfogliatelle sfornati tutti i giorni per offrire la tipicità anche a colazione. Altro fiore all’occhiello di Assaporito è il pane, quello a crosta dorata, fatto con lievito madre, con 24 ore di lievitazione e cotto a legna senza lieviti aggiunti. E poi il caffè, che da Assaporito è un rito che viene celebrato come si deve: rigorosamente napoletano, è una miscela esclusiva Kenon, ed è erogato con macchina a leva e una pressione straordinaria in grado di conferire una cremosità speciale e un aroma seducente.

«Il nostro è il modo più diretto per godere dei prodotti tipici del Sud – conclude Dolci -. Abbiamo clienti che ci vengono a trovare tutte le settimane, altri che entrano nel sito prenotando i prodotti e l’ora del ritiro direttamente da casa. Altri ancora ci scrivono su Facebook o WhatsApp: di fatto offriamo un servizio di qualità, unico ed esclusivo che garantisce ai clienti di trovare sempre tutto il gusto per il Sud».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche  Marco Dolci di Assaporito: «Dal campo alla tavola i miei prodotti tipici campani conquistano per freschezza, qualità e tradizione»

Leggi l’approfondimento Ansa  Assaporito fa il bis: in arrivo un nuovo negozio a Verona

Visita il sito Assaporito

Exit mobile version