Alcantara Spa: imprenditori in visita all’eccellenza umbra

‘Alcantara Spa’, una delle aziende tessili più innovative dell’Umbria, a Nera Montoro, unica produttrice del materiale che porta il nome della ditta, con tanto di marchio registrato, è stata visitata da imprenditori del tessile in un viaggio organizzato dalla sezione Tessile – Abbigliamento di Confindustria Umbria.

Alcantara conta 5987 collaboratori e un fatturato da 187,2 milioni. Il quartier generale è a Milano, ma il suo stabilimento produttivo è a Nera Montoro: 450 mila metri quadrati con centro ricerche e sviluppo e impianto produttivo in cui viene realizzato il marchio Alcantara ®. La versatilità del materiale ha spinto molti brand importanti a scegliere Alcantara per le proprie produzioni nei settori della moda, degli accessori, dell’automotive, dell’interior design e arredamento, dell’elettronica di consumo. Recentemente, l’azienda ha annunciato investimenti per 300 milioni nei prossimi cinque anni, con l’intento di raddoppiare la capacità produttiva complessiva per la domanda del prodotto che è continuamente in rialzo.

Quattordici gli imprenditori arrivati in visita, accolti e accompagnati da Giovanni Addino, responsabile Gestione attività produttive, e da altri colleghi. Hanno potuto visitare i principali reparti produttivi di Alcantara, il moderno centro ricerche e sviluppo, basato totalmente in Italia. Ha partecipato alla visita pure Marco Bardelle, presidente di Pointex, polo di innovazione tessile con sede a Biella e cento soci.

Marco Cardinalini, presidente della sezione Tessile – Abbigliamento di Confindustria Umbria, ha detto: “Siamo onorati di aver potuto visitare una realtà innovativa che opera nel nostro territorio. Alcantara è protagonista dell’eccellenza italiana e testimone della capacità creativa e imprenditoriale, simbolo di un Made in Italy competitivo a livelli internazionali. Siamo stati particolarmente contenti che il presidente di Pointex ci abbia accompagnati in questa visita, auspichiamo e desideriamo una connessione sempre più stretta con progetti già operativi in altri distretti industriali. In Umbria il comparto del tessile e dell’abbigliamento è tra i più dinamici e ha saputo conservare la propria artigianalità senza mai trascurare l’innovazione. I risultati ci hanno dato ragione: negli ultimi quattro anni il fatturato è aumentato di oltre il 20% accompagnato da un incremento degli occupati di quasi il 30 per cento”.

Alcantara Spa è stata fondata nel 1972 proprio per l’utilizzo commerciale di questa straordinaria invenzione. Grazie alle proprietà estetiche, tecniche e sensoriali, Alcantara ha trovato impiego in moltissimi settori. Oggi è uno dei materiali più innovativi e versatili e si adatta a qualsiasi ambito applicativo. Fortissimo l’impegno nei confronti della sostenibilità: l’azienda da anni destina il 50 per cento degli investimenti globali a iniziative in questo campo. Nel 2009 è stata certificata ‘Carbon Neutral’, avendo misurato e ridotto le emissioni di Co2 derivanti dal proprio operato e avendo quindi compensato quelle non altrimenti eliminabili.

Per documentare tale percorso dell’azienda, ogni anno Alcantara redige e pubblica il proprio bilancio di sostenibilità.

Exit mobile version