Arriva la Summer School per gli studenti “superiori” ternani e narnesi.

Magnifico Rettore

Un corso intensivo, moderno, efficace, che vuole precorrere i tempi: questo in estrema sintesi il senso della Summer School 2017, che partirà lunedì 3 luglio fino a sabato 8 luglio; parteciperanno gli studenti del quarto anno delle scuole superiori di Terni e Narni. Per la verità si tratta di una riproposizione di una iniziativa analoga, svoltasi l’anno scorso e che ha avuto un successo insperato. I ragazzi saranno impegnati in lezioni full immersion presso l’Hotel Miralago di Piediluco; i corsi sono organizzata dal Polo scientifico Didattico di Terni in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e con il sostegno della Fondazione Carit.

L’inaugurazione di lunedì prossimi sarà solenne in quanto parteciperanno, oltre al sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, anche la presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini ed il Magnifico rettore, Franco Moriconi.
C’è stata una selezioni per la scelta degli studente, una selezione svoltasi col sistema dei test, erogati dai professori universitari.

L’obiettivo del corso è quello di migliorare il metodo di studio, adeguandolo a quelli delle scuole più evolute, strumenti che poi saranno utilissimi ai giovani nella scelta della facoltà universitaria che si presenterà davanti tra qualche mese.

“La Summer School” si articola, infatti, su lezioni di logica, comprensione del testo, tecniche di scrittura, tecniche di memorizzazione e gestione delle emozioni. Le attività didattiche saranno integrate con workshop ed attività seminariali” come dicono gli organizzatori.

La cerimonia inaugurale, lunedì 3 luglio 2017, alle ore 11, si terrà nella Biblioteca Comunale di Terni, coordinata dal professor Massimo Curini, delegato del Rettore per il Polo Scientifico Didattico di Terni.
Interverranno, per i saluti, Leopoldo Di Girolamo – Sindaco di Terni, Luigi Carlini – Presidente della Fondazione CARIT, Sabrina Boarelli – Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.

Ore 11.30: Summer School 2017 – Partecipanti e caratteristiche – Mirko Filipponi – Comitato Organizzativo.

Ore 12: Progetto di Riqualificazione di Pentima, illustrato da Federico Rossi – Presidente CdS Ingegneria Industriale e da Loris Nadotti – Presidente CdS Economia Aziendale.

Ore 12.30 Conclusioni: Franco Moriconi – Rettore dell’Università degli Studi di Perugia; Catiuscia Marini – Presidente Regione Umbria.

Exit mobile version