Trasporti e logistica: il narnese Morelli vice presidente di Anita

Riccardo Morelli, imprenditore umbro della ‘Morelli Logistica & Servizi di Narni’, è stato eletto ai vertici di Anita, l’Associazione nazionale delle imprese di autotrasporto e logistica che, dal 1944, rappresenta le grandi imprese strutturate del settore, in Italia e in Europa.

Morelli sarà uno dei quattro vice presidente della squadra del confermato presidente Thomas Baumgartner, di Bolzano, presidente di Fercam, azienda che ha una compatta serie di partner a livello mondiale, con 63 filiali e un parco di veicoli tra i più grandi d’Europa. Morelli ha ringraziato il presidente e i colleghi per la fiducia riposta in lui: “E’ un’assunzione di responsabilità importante per la quale assicuro il massimo dell’impegno”.

Riccardo Morelli dal 2014 è presidente della Sezione dei Trasporti do Confindustria Umbria. E’ stato nominato vice di Anita durante l’assemblea che si è riunita nei giorni scorsi e in cui si è discusso di rivoluzione digitale di Industria 4.0, con processi sempre più automatizzati e interconnessi.

Il presidente di Anita ha detto: “Il settore deve cogliere le opportunità che si presentano, in un periodo di grandi cambiamenti, come quello che stiamo vivendo, che sarà sempre più caratterizzato dalle innovazioni tecnologiche, dalle strade intelligenti, dai veicoli connessi e a guida autonoma, dalle infrastrutture stradali tecnologicamente avanzate”. Nei prossimi anni, queste novità influenzeranno eccome il modo di fare impresa nel settore del trasporto e della logistica, in Italia, in Europa e a livello globale.

Il futuro porterà a una mobilità delle merci più sicura, sostenibile, digitale e integrata, le imprese di trasporto e di logistica dovranno adattare i propri processi ai nuovi paradigmi introdotti da Indistia 4.0. Il protagonista del cambiamento sarà ancora l’uomo, che affiancherà la tecnologia. Ci sarà bisogno di persone sempre più qualificate, capaci di adattarsi in fretta alle innovazioni e ai nuovi ritmi.

L’azienda guidata da Riccardo Morelli, nata nel 1965, da poco ha festeggiato i 50 anni di attività. E’ specializzata nei trasporti di materiali sfusi. Ha superato varie fasi, adattandosi sempre in fretta ai cambiamenti.

Exit mobile version