I giovani agricoltori umbri e marchigiani incontrano l’informatica.

Verranno usate parole “nuove”, come “informatica” e “precisione”, che in agricoltura non si erano sentite spesso. Così domani, mercoledì 25 maggio alle 10.00, a Todi, al convegno promosso dalla Coldiretti, sarà presentata un’app importante, chiamata “TerraInnova”, rivolta ai giovani che intendono avvicinarsi al settore agricolo, che, va detto, sono molto più numerosi che negli altri comparti dell’economia nazionale. L’applicazione che girerà sugli smartphone, vuole stimolare questa tendenza ed è utile per conoscere e rimanere sempre aggiornati sui prezzi dei prodotti agricoli, sulle provvidenza europee ed anche per prefigurare le proprie tendenze imprenditoriali. A Todi saranno presenti almeno duecento giovani agricoltori umbri e marchigiani insieme agli studenti del glorioso Istituto “Ciuffelli – Einaudi”.
“Vuole essere una spinta alla crescita del settore – spiega la Coldiretti – che è possibile anche grazie alle opportunità concesse dai Programmi di Sviluppo Rurale regionali cofinanziati dall’Unione Europea per iniziare l’attività ed effettuare investimenti aziendali, con le campagne che possono offrire prospettive di lavoro anche ai giovani che vogliono intraprendere l’attività agricola con idee innovative”.

All’incontro tuderte parteciperanno i presidenti di Coldiretti di Umbria e Marche, Angelo Frascarelli, docente di Economia e Politica Agraria all’Università di Perugia oltre ai giovani agricoltori guidati dai delegati regionali, Elena Tortoioli e Paolo Guglielmi,

Il convegno è organizzato nell’ambito del progetto Terra Terra (AGRI 2016-0185) ed è realizzato da Coldiretti nazionale, con il contributo finanziario della Commissione Europea e in collaborazione con Coldiretti Umbria, Coldiretti Marche e Coldiretti Giovani Impresa.

Articoli correlati

Si fanno sempre di più gli attacchi dei lupi in Umbria. A denunciarlo è Coldiretti....

L’emergenza coronavirus sta producendo gravi ripercussioni per il settore agricolo umbro non risparmiando nemmeno il...

Il presidente della Coldiretti Umbria, Albano Agabiti, ed Elena Tortoioli, presidente di Terranostra Umbria, l’associazione...

Altre notizie

Altre notizie