UmbriaRad: un convegno illustra la radioattività naturale dell’Umbria

‘UmbriaRad’ ha come principale obiettivo quello di realizzare una dettagliata cartografia della radioattività naturale del territorio umbro. Per ottenere tale risultato il Servizio Geologico della Regione Umbria e l’Istituto nazionale di Fisica nucleare si sono avvalsi di misure su campioni di roccia e suolo e di misure effettuate in volo da uno speciale velivolo, il RadGyro.

‘UmbriaRad’ sarà il tema di un convegno che si svolgerà lunedì 22 maggio alle 9 a Perugia, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni. Ne ‘La radioattività naturale dell’Umbria’ verranno illustrati i risultati del progetto e le implicazioni che queste possono avere.

La parte tecnica del convegno, moderato da Borislav Vujovic (Servizio Geologico regionale), è anticipata dall’introduzione di Giuseppe Chianella (assessore regionale alla Mitigazione del rischio geologico e sismico, da Fernando Ferroni (presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare) e da Diego Zurli (direttore Governo del territorio e paesaggio della Regione Umbria).

I relatori del convegno sono Andrea Motti (Servizio geologico regionale) che parlerà di obiettivi, risultati ed utilizzo dei dati della carta della radioattività naturale dell’Umbria; Marica Baldoncini (Istituto nazionale di Fisica nucleare) che tratterà la radioattività maturata in volo; Virginia Strati (Istituto nazionale di Fisica nucleare) che affronterà il tema “dalle misure alla carta della radioattività”; Fabio Mantovani (Istituto nazionale di Fisica nucleare) parlerà di “cosa si impara dalla radioattività naturale?” e Norman Natali (Servizio geologico regionale) dei prodotti realizzati e “open data” disponibili.

Exit mobile version