Economia circolare: a Sant’Apollinare convegno sull’enciclica ‘Laudato sii’

Venerdì 5 maggio, alle 15, il Ciriaf – Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Biomasse – ha organizzato una conferenza dal titolo ‘Sviluppo sostenibile economica circolare – l’Enclicica Laudato sii nel processo di transizione verso le energie rinnovabili’. L’appuntamento è alla Rocca Benedettina di Sant’Apollinare, a Marsciano, in provincia di Perugia.

L’incontro è organizzato in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense e la Fondazione Sorella Natura; a seguire, intorno alle 18.30, visita del laboratorio di biogas e dell’impianto di mini biogas di Sant’Apollinare. I lavori saranno aperti dai saluti alle autorità. Interverranno Franco Moricon, magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Pietro Buzzini, direttore del Ciriaf, Monsignor Lorenzo Leuzzi, delegato per la Pastorale Universitaria.

Nel corso della conferenza, è prevista una relazione di Flavia Marcacci, Pontifica Università Lateranense, dal titolo ‘Laudato sii: ecologia integrale, complessità e mutamenti di paradigma nella scienza”.

La Rocca benedettina ospiterà prossimamente altri eventi che verteranno sempre su sostenibilità ed economia circolare. Giovedì 1 giugno, conferenza in collaborazione con Fondazione per l’istruzione agraria di Perugia, Ufficio Tecnico Università degli Studi di Perugia, Comune di Perugia e Cams. Inizio alle 9.30 e conclusione alle 13. Seguirà la visita del laboratorio. Durante l’evento, verranno presentati alcuni progetti realizzati dagli studenti dell’ultimo anno del corso di laurea in Ingegneria Edile – Architettura.

Venerdì 30 giugno, sempre alla Rocca, conferenza in collaborazione con Crea – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, con inizio alle 9.30 e conclusione alle 12.30. Visita del laboratorio a seguire. Il convegno riguarderà tecniche e tecnologie per la progettazione e la realizzazione di impianti a biogas e upgrading del biometano. Nell’ambito dell’evento, relazione di Massimo Brambilla (Crea) dal titolo ‘Impianti agricoli per la produzione di biogas’.

Exit mobile version