PA: digitalizzazione per un’amministrazione più trasparente

La pubblica amministrazione umbra a scuola di digitale per incrementare la conoscenza di tale mondo. Importanti e numerose scadenze, infatti, la attendono quest’anno per favorire l’esercizio dei diritti di cittadinanza digitale. Proprio per questo motivo la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, che tra le missioni formative a lei assegnate dalla Regione Umbria ha anche il contribuire ad attuare il Codice di Amministrazione Digitale, ha promosso per la giornata di domani un seminario di studio a Villa Umbra.

A ‘L’infrastruttura organizzativa, giuridica e tecnica dei sistemi documentali delle amministrazioni digitali. Nuovi profili professionali’, questo il titolo dell’appuntamento, interverranno Donato A. Limone (professore ordinario di Informatica giuridica e presidente dell’Associazione nazionale docenti di informatica giuridica – Andig) e Andrea Lisi (presidente di Anorc Professioni e Segretario Generale di Anorc – Associazione nazionale operatori e responsabili della conservazione digitale).

L’obiettivo del corso è una più facile transizione degli Enti al digitale e i processi di riorganizzazione necessari per realizzazione un’amministrazione che sia digitale e aperta. I temi trattati dai due docenti saranno le modifiche del Codice dell’Amministrazione digitale, l’incidenza dei diritti digitali sull’organizzazione pubblica, la comunicazione nel rispetto della trasparenza e gli aspetti giuridici dei sistemi documentali nell’Ente pubblico.

Dallo scorso gennaio gli Enti devono accettare istanze, segnalazioni e comunicazioni anche in via telematica e devono essere attive su PagoPA. Entro fine anno inoltre tutte le pubbliche amministrazioni devono aderire al Sistema pubblico di identità digitale.

Exit mobile version