Inps: nella app mobile attivato nuovo servizio

Conoscere l’esito della propria domanda di disoccupazione agricola presentata all’Inps è ancora più semplice. Nell’applicazione ‘Inps-Servizi Mobile’, infatti, i cittadini possono conoscere in ogni momento lo stato della loro domanda e saperne l’esito finale.

L’applicazione ‘Inps-Servizi Mobile’ può essere scaricata su tutti i terminali (smartphone e tablet) che hanno come sistema operativo Android o iOS: qui si possono trovare alcuni dei servizi che sono presenti sul sito dell’istituto di previdenza inps.it

Giungere a consultare lo stato di avanzamento della proprio domanda è molto semplice. Basta infatti autenticarsi con codice fiscale e pin e successivamente seguire il seguente percorso: Servizi online>Accedi ai servizi>Servizi per il cittadino>Domande per Prestazioni a sostegno del reddito (PIN/SPID)>Disoccupazione e/o ANF agricola>Esiti domande.

Per ogni domanda sulla app sono comunicati il numero della pratica, l’anno di competenza e il tipo di istanza. Attraverso le varie voci (Informazioni richiedente, Prestazioni richieste, Patronato e Sindacato, Modalità di pagamento, Assegno nucleo familiare, Dati calcolo) si può accedere alle informazioni relative alla documentazione richiesta a fini istruttori, alle note inserite nella pratica e agli eventuali allegati. Per le domande che sono state accolte è possibile esaminare il dettaglio della liquidazione; per le domande che sono state respinte nella sezione ‘Dati calcolo’ si trova la motivazione del rigetto.

Si può accedere al servizio ‘Esiti domande disoccupazione agricola’ non soltanto tramite app ma anche dal sito inps.it

Exit mobile version