Indennità sisma: Confcommercio, al via il servizio

Un servizio di assistenza alle imprese in difficoltà dopo il sisma: è quello attivato dalle sezioni Valnerina, Spoleto e Terni della Confcommercio. I lavoratori che hanno dovuto sospendere la propria attività a seguito del terremoto si possono rivolgere ai referenti locali della Confcommercio per effettuare la richiesta alla Regione Umbria dell’indennità una tantum di 5 mila euro.

L’indennità di sostegno al reddito, come viene spiegato sul sito della Confcommercio, riguarda “i collaboratori coordinati e continuativi, i titolari di rapporti di agenzia e di rappresentanza commerciale, i lavoratori autonomi, compresi i titolari di attività di impresa e professionali, iscritti a qualsiasi forma obbligatoria di previdenza e assistenza, che abbiano dovuto sospendere l’attività a causa degli eventi sismici e che operino esclusivamente o, nel caso degli agenti e rappresentanti, prevalentemente, in uno dei Comuni del perimetro del sisma (Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Vallo di Nera, Spoleto limitatamente ai casi in cui vi sia provvedimento di inagibilità dell’edificio)”. “Con il termine prevalentemente – viene precisato – si intende che almeno il 50% del fatturato totale dei primi 8 mesi del 2016 derivi da rapporti commerciali con aziende con sede operativa ubicata nei Comuni elencati”

E in attesa del testo definitivo del terzo decreto del Governo, la Confcommercio, come sottolinea in una nota, “continua a premere perché siano accolte le sue richieste per soluzioni straordinarie e strutturali, tra cui l’istituzione di una ‘zona franca’ dal punto di vista fiscale e, soprattutto, il riconoscimento del ‘danno indiretto’ provocato da un terremoto che ha messo in ginocchio tutte le imprese di tutta la regione”.

I RIFERIMENTI UTILI
Confcommercio Valnerina per i Comuni di Norcia, Cascia, Preci, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo. Contattare la referente Giovanna Leoncilli, Tel. 344.2898526 – valnerina@confcommercio.umbria.it
Confcommercio Spoleto per i Comuni di Spoleto, Vallo di Nera, Scheggino, Sellano, Sant’Anatolia di Narco. Contattare la referente Adele Agliani, Tel. 0743.223417 – Fax 0743.207597 – spoleto@confcommercio.umbria.it
Confcommercio Terni per i Comuni di Ferentillo, Arrone, Polino, Montefranco. Contattare la referente Natascia Calanchini, Tel. 0744.405910 – terni@confcommercio.umbria.it.
Ulteriori informazioni nel sito www.confcommercio.umbria.it.

Exit mobile version