Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Corriere dell'Economia
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Le vendite e-commerce nel 2016 La sfida ai grandi marchi è cominciata

di Roberto Rosati
19/10/2016
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il mercato dei consumi vive già da diversi anni una complessità mai vista prima. Gli acquirenti, soprattutto i più giovani e informatizzati, fanno affari sfruttando le offerte online, presentate sia da grandi colossi come Amazon che da piccoli e medi esercizi commerciali.

Fino a qualche anno fa erano solo viaggi, prenotazione di alberghi, ora sono sempre più in aumento anche gli acquisti di abiti e calzature e il comparto alimentare. Nello specifico, guardando la classifica dei primi sei mesi del 2016, le vendite e-commerce degli alimentari e bevande aumentano del 34% rispetto al 2015, quelle di abbigliamento del 28%, l’informatica (madrina della rete) del 27%.

Le grandi catene del settore alimentare provano a riorganizzarsi cambiando strategie commerciali, offerte ai clienti, aprendo nuovi punti vendita, ma la sofferenza nasce da un cambiamento epocale delle abitudini di acquisto che sembra inarrestabile. Se la tendenza sembra una sempre maggiore competizione tra negozi fisici e negozi virtuali, i secondi sembrano essere favoriti dalla tecnologia, da una leggerezza nelle attività di intermediazione e spesso dalla leva di prezzi bassi e ultracompetitivi.

Ma nell’e-commerce naturalmente entrano anche le grandi catene, che non stanno a guardare alla porta, ma hanno l’occasione di riposizionare la loro offerta. Al momento le quote di mercato in Italia sono queste: Coop 15%, Conad 12%, Selex 10%, Esselunga 9%, Auchan 7%, Carrefour 6%. Sicuramente da qui a uno, due anni queste percentuali cambieranno, e sarà interessante capire la strategia vincente.

Tags: mercato e-commerce Italiavendite 2016 alimentarivendite e-commerce
Roberto Rosati

Roberto Rosati

Appassionato di comunicazione in tutte le sue forme, da oltre 20 anni si occupa professionalmente di quella aziendale.Grande consumatore di cinema, teatro, musica, arti visive e letteratura, affronta le sfide del web con curiosa circospezione.

Cerca

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

RSS RSS di – ANSA.it

  • Mandato Fbi, Trump indagato per spionaggio
    Lo conferma la lettura dell'ordine di perquisizione
  • Media, Trump indagato dall'Fbi per spionaggio
    Via libera da Trump e avvocati a pubblicazione mandato
  • Salman Rushdie aggredito sul palco a Ny, fermato assalitore
    Non è chiaro se sia sta preso a pugni o accoltellato
  • Kiev, forze russe attaccano Kramatorsk, uccisi due civili
    I feriti sono 13, almeno 20 edifici danneggiati e un incendio
  • Usa, nuove esercitazioni nello stretto Taiwan
    'Vogliamo approfondire legami commerciali con l'isola'
  • Pallone d'Oro, non c'è Messi nella lista dei finalisti
    Nessun italiano nei 30 nomi, dentro CR7. In pole c'è Benzema

Copyright © - Tutti i diritti riservati - Corriere dell'Economia è un servizio a cura di Pagine Sì! – P.Iva 01220990558
Corriere dell'Economia è una testata giornalistica iscritta al registro stampa presso il Tribunale di Terni con autorizzazione n. 869/2020

Impostazioni tracciamento – Privacy Policy e Cookies Policy

Redazione

Contatti

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Ecobonus
  • Sì!Riparte!
  • Community
    • Industria
    • Commercio
  • Sostegno alle imprese
    • Servizi
    • Credito e Finanza
  • Salute
    • Sanità
  • Turismo
  • Food
  • Professioni
  • Regioni
    • Abruzzo
    • Basilicata
    • Calabria
    • Campania
    • Emilia Romagna
    • Friuli – Venezia Giulia
    • Lazio
    • Liguria
    • Lombardia
    • Marche
    • Molise
    • Umbria
    • Piemonte
    • Puglia
    • Sardegna
    • Toscana
    • Veneto
    • Sicilia
    • Trentino Alto Adige
  • Emergenza