Il mercato delle auto vola in estate

C’è un settore in Italia che da almeno due anni va molto meglio degli altri. Non cresce dello zero virgola, ma arriva sempre in doppia cifra. La tendenza è confermata dai dati di agosto 2016 del ministero dei Trasporti, che segnalano un aumento del 20% delle immatricolazioni rispetto allo stesso mese del 2015; in totale le immatricolazioni di nuove auto sono state 71.576. Considerando i primi 8 mesi dell’anno, la crescita nella vendita di auto è stata del 17% (per un totale di 1.251.806).

Andando a leggere i dati scorporati per case automobilistiche si scopre che la Fiat Chrysler Automobiles (FCA) è cresciuta del 24,1%, con una quota di mercato salita al 28,9. Otto sue vetture sono nella top ten delle più vendute di agosto. Tra queste Panda, Ypsilon e Tipo che sono nelle prime tre posizioni.

Ma quali sono le ragioni di questa crescita continua e stellare del settore auto? Secondo Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, “il segnale testimonia che la voglia di auto degli italiani continua ad essere molto alta. A ciò si aggiunge un forte contingente di domanda di sostituzione rinviata negli anni della crisi che faticosamente ci stiamo lasciando alle spalle”.

In pratica, l’exploit del mercato dell’auto è dovuto a un rilancio quasi inevitabile dopo anni di pesante crisi. Le famiglie hanno necessità di cambiare la propria auto vecchia, e l’attuale offerta del mercato, con prezzi più bassi e formule di pagamento diversificate spingono a compiere un acquisto troppo a lungo prorogato. Vanno molto bene spiegano dal Centro Studi Promoter le vendite di “usato a chilometro zero” presso i concessionari.

Exit mobile version