Profili per turisti

Il turismo è un business che fa gola in tutto il mondo. Con le nuove tecnologie si moltiplicano app e siti internet di prenotazione di viaggi e soggiorni in appartamenti. Wimdu, una delle maggiori piattaforme di ricerca di appartamenti per vacanze, ha provato a identificare sei tipologie di turista a seconda delle proprie passioni e attitudini.

È una suddivisione centrata solo sull’Europa, e che rende giustizia un po’ a tutte le maggiori città europee.

Prima categoria: il fotografo vintage. Ama la fotografia studiata nel dettaglio (non un tipico giapponese per intenderci), anche il bianco e nero se possibile. Roma è la città più congeniale per l’amante delle antichità e dei paesaggi urbani pieni di sfumature e angoli nascosti

Seconda categoria: il festaiolo. Qui la fa da padrona Berlino, da oltre 15 anni capitale assoluta del clubbing e delle nuove tendenze in fatto di musica e di moda.

Terza categoria: il goloso. In questo caso è stata individuata Bordeaux, patria delle vigne più famose al mondo, ma altre città avrebbero meritato altrettanta attenzione.

Quarta categoria: il trend-setter. Se siete alla ricerca costante di mete alternative e volete essere i primi a esplorare nuovi luoghi di cultura e del divertimento, Belgrado è sicuramente una delle città con la maggiore crescita attesa per i prossimi anni.

Quinta categoria: il risparmiatore. L’Est Europa, si sa, piace e accontenta anche il nostro portafogli. In particolare la Romania, e la sua capitale Bucarest, offrono soggiorni niente male a prezzi stracciati; non dimenticando che anche una vacanza sulle montagne della Romania è un ottimo affare.

Sesta categoria: il rilassato. Qui è stata inclusa Barcellona, città davvero cosmopolita e piena di stimoli. Tuttavia vuoi per la proverbiale siesta spagnola (o meglio dire qui catalana) o per i tanti bar che offrono ottimi aperitivi, Barcellona è l’ideale per chi voglia rilassarsi (ci sono anche le spiagge) e fare una vita godereccia per qualche giorno.

Non siete d’accordo con queste categorie? Provate prima a visitare quelle elencate e poi date il vostro verdetto.

Exit mobile version