Il formaggio perfetto

[iframe src=”http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-3303977/How-make-perfect-grilled-cheese-sandwich-Scientists-recommend-Manchego-Gruyere-mild-cheddar-ideal-ooze.html#v-954445338465316884″ width=”100%” height=”400″]

Una breve videoguida spiega le ragioni scientifiche per cui il consumo di formaggio fa bene, e in particolare come riconoscere il migliore quando facciamo la spesa o lo cuciniamo (ad esempio nei toast).

Il formaggio è un ingrediente fondamentale per la nostra dieta: contiene latte e dunque acqua, proteine, carboidrati e sopratutto calcio. L’American Chemical Society ha voluto dimostrare come un formaggio ben cotto (anche grigliato) possa avere proprietà salutari maggiori di altri. Il pH, vero fattore che incide, dovrebbe essere compreso tra 5.3 e 5.5.

Nei caseifici, la misura del pH dei prodotti è entrata da decenni nella pratica quotidiana. Ma se comprate una semplice sottiletta al supermercato, il consiglio banale è di cuocerla per fare un bel toast. Tra i migliori da comprare figura invece la classica groviera.

 

Exit mobile version