QVC, lo shopping in tempo reale

[iframe src=”https://www.washingtonpost.com/video/business/how-qvc-knows-what-you-want-to-buy/2015/10/30/58f66310-7f13-11e5-bfb6-65300a5ff562_video.html” width=”100%” height=”400″]

QVC è un canale inaugurato nel 1986 e dedicato interamente allo shopping online. Nel video vengono mostrate la sala di registrazione e la stanza di regia in cui lavorano molti operatori, attenti a confezionare un prodotto tv destinato a vendere prodotti di consumo sul momento.

I dati, estrapolati in tempo reale grazie a sofisticati programmi, permettono di individuare la propensione all’acquisto degli utenti collegati al canale e di correggere via via le presentazioni video dei prodotti. Un sistema efficace che ha portato la compagnia a crescere di oltre il 40% nell’ultimo anno.

D’altronde gli acquisti online sono il business presente e futuro e i canali tv possono integrarsi a internet e sfruttare la maggiore complessità del mezzo. Chissà che anche in Italia programmi del genere, confinati al momento nelle tv private locali, possano prendere piede e generare profitti su larga scala.

Exit mobile version