Career Day a Perugia: 50 aziende di eccellenza incontrano gli studenti

Appuntamento domani al Complesso monumentale di San Pietro

Domani all’Università di Perugia è il ‘Career Day’. Un’occasione per favorire un’interazione più diretta tra l’Università e il mondo delle professioni. Organizzato dal Servizio Job Placement dell’Ateneo, si svolgerà al Complesso monumentale di San Pietro, a partire dalle 9. La manifestazione ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

Le aziende presenti all’edizione 2017 del ‘Career Day’ sono 50, tra cui anche marchi a livello internazionale come Procter & Gamble, Ariston, Nestlè, Blacke Durr, Brembo e Fastenal. Anche le aziende locali che hanno aderito alla manifestazione rappresentano delle eccellenze a livello mondiale: Isa, Brunello Cucinelli, Liomatic, Fabiana Filippi.

Alle 9,30, presso la storica Aula magna, è prevista la cerimonia inaugurale alla quale parteciperanno il rettore Franco Moriconi, il direttore del Dipartimento di Agraria Francesco Tei, il direttore di Sviluppumbria Mauro Agostini e il professor Alessandro Campi, che ha la delega per i rapporti tra l’Università e il mondo delle imprese.

I laureandi/laureati possono poi incontrare i rappresentanti delle aziende e interloquire direttamente con loro negli stand allestiti all’interno dei tre chiostri del convento. E’ inoltre previsto un fitto calendario di presentazioni aziendali, attraverso workshoop e seminari.

All’interno della manifestazione è previsto anche il convegno ‘Costruttori di futuro. Tra resilienza e autoimprenditorialità’, il cui relatore principale è Enzo Muscia, amministratore delegato della ‘A-Novo’ di Saranno, che dopo il licenziamento da parte dell’azienda per cui lavorava e il suo fallimento ha scelto di rilevarla e ha quindi assunto molti dei suoi ex-colleghi. Parteciperanno al convegno anche Giorgio Ferretti (Creative Business Partner di Google), Andrea Presciutti (ricercatore del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia) e Michele Fioroni (assessore al Comune di Perugia). A moderare l’evento saranno Tommaso Biagetti e Lorenzo Falistocco, in rappresentanza delle componenti studentesche, mentre i lavori saranno aperti da Martina Domina, presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Perugia.

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.