Now reading
Onoranze funebri Foglia, serietà, professionalità e sensibilità accompagnano l’ultimo saluto

Onoranze funebri Foglia, serietà, professionalità e sensibilità accompagnano l’ultimo saluto

A Castelli Calepio, in provincia di Bergamo, l’agenzia di onoranze funebri Foglia è una realtà a conduzione famigliare che da 30 anni mette a disposizione competenze tecniche di alto livello ma soprattutto il supporto umano, morale e materiale che ruota attorno alla gestione di un funerale. A settembre sarà inaugurata la Casa del Commiato a Cividate al Piano, in provincia di Bergamo, con spazi confortevoli e attrezzati in cui esporre il proprio caro prima delle esequie in alternativa alle camere mortuarie e alle abitazioni.

Assistere, consigliare, servire e aiutare chi perde un proprio caro nel segno della serietà e della professionalità, «perché ogni funerale fa sempre a sé»: parola di Genilio Foglia, titolare insieme a sua moglie Giuliana Brevi dell’agenzia di onoranze funebri Foglia di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo, che da 30 anni mette a disposizione competenze tecniche ma soprattutto passione a garanzia di un servizio svolto con discrezione, umanità e rispetto del cliente, offrendo tutto il supporto morale e umano che ruota attorno al rito funebre. Un’azienda a conduzione famigliare dove le figlie Erika e Stefania sono pronte a prendere le redini dell’attività fondata dai loro genitori nel 1986 e che a settembre potrà contare anche sulla Casa del Commiato, una nuova struttura realizzata a Cividate al Piano, sempre in provincia di Bergamo, con l’obiettivo di sollevare i congiunti del defunto dal ricevere visite in casa per la veglia della persona deceduta.

«È un luogo dove poter dare l’ultimo saluto – spiega il titolare -. Al suo interno c’è la camera ardente, con attigui salotti arredati in cui i familiari si sentono tra pareti domestiche: uno spazio che di fatto consente di organizzare al meglio la cerimonia e permette a parenti e amici di radunarsi e stare insieme per ricordare il defunto».

Passione, esperienza e costanza formano il «dna» della famiglia Foglia, punto di riferimento sul territorio nell’organizzazione della cerimonia di commiato del defunto: dal servizio di trasporto per ogni esigenza all’allestimento della camera ardente fino al disbrigo delle pratiche burocratiche, l’agenzia Foglia segue tutti i passaggi del rito funebre, accompagnando le famiglie del defunto dall’inizio al termine delle esequie con qualità e umanità. Il continuo aggiornamento sulle innovazioni del settore e il pieno rispetto della tradizione funebre sono un’altra garanzia del servizio targato Foglia, svolto da personale qualificato e con prodotti di qualità, a cominciare dalla scelta dei cofani che viene fatta sempre in loco e non tramite catalogo.

Il punto di forza è l’esperienza trentennale che ha permesso all’azienda bergamasca di costruirsi un nome e una reputazione che l’hanno portata in questi anni a gestire migliaia di funerali in diversi paesi della provincia e ai confini con Brescia. «Il nostro staff è reperibile 24 ore su 24, anche nell’eventualità di emergenze e situazioni difficili da gestire, e la soddisfazione è vedere che clienti di ieri sono i clienti di oggi – spiega Genilio -. Se è infatti vero che i numeri sono importanti, nel nostro settore la differenza è tra chi offre un servizio per lavoro e chi invece lo fa con professionalità e dedizione. Valori come la professionalità e l’elevata qualità del servizio ci hanno reso un’agenzia seria e affidabile, capace di ascoltare anche le esigenze economiche dei famigliari senza approfittare del loro momento di sconforto».

Dalla cura nei dettagli ai piccoli gesti la sensibilità umana e tutta al femminile è uno dei cuori pulsanti dell’agenzia Foglia: «Teniamo molto al rispetto della salma, a cominciare dalla vestizione – sottolinea Erika, classe 1988, operativa in azienda da una decina di anni -. Un passaggio fondamentale tanto quanto la preparazione di addobbi floreali, l’affissione dei manifesti a lutto, la stampa di immagini ricordo personalizzate, così come l’assistenza necessaria per il disbrigo delle pratiche funerarie e cimiteriali per sollevare la famiglia del defunto da ogni onere amministrativo e prassi burocratica. A fine servizio forniamo ad esempio un cofanetto che oltre a biglietti personalizzati, una preghiera e una cornice d’argento, contiene anche un opuscolo informativo con tutte le informazioni necessarie post mortem».

SCOPRI DI PIÚ

Scopri il sito di Onoranze Funebri Foglia

Leggi l’approfondimento Ansa “Onoranze funebri Foglia apre la Casa del Commiato: l’inaugurazione a settembre”

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.