Sette calici per esplorare le nuove frontiere del vino. E’ il percorso proposto da Donne del Vino a Vinitaly 2023, nell’insolita degustazione in programma domenica 2 aprile alle 11,30 (Palaexpo, sala Tulipano, pianoย – 1) dal titolo “New trends – Wine to the moon and back”.
Ad accompagnare il viaggio attraverso le nuove frontiere di consumo รจ stata chiamataย Cristina Mercuri, wine educator, candidata a diventare la prima Master of Wine donna italiana. Seguendo il tema dellโanno “Donne, vino: un mondo unito”, si assaggeranno sette calici da diversi paesi del Vecchio e Nuovo Mondo per scoprire come le Donne del Vino stiano contribuendo concretamente a un futuro piรน sostenibile. Un evento che coinvolgerร anche il network internazionale costituito dal 2019 con dieci associazioni femminili in altre parti del mondo e con cui si sta lavorando per creare una solida alleanza capace di accrescere le opportunitร e l’internazionalizzazione.
“Ci stiamo confrontando con le Donne del Vino di tutto il mondo โ dice la presidente nazionale delle Donne del Vino Daniela Mastroberardino – cosรฌ da comprendere lโattualitร del momento che viviamo e il futuro che ci aspetta. In questa prospettiva, ci confronteremo in una degustazione sui nuovi trend del vino, per interrogarci sulle innovazioni che ci possono far cogliere nuove opportunitร e sulla riscoperta di alcuni metodi di produzione della tradizione e che possono essi stessi essere una possibilitร di identitร interessante per il mercato. Un viaggio verso la luna e ritorno, come abbiamo voluto titolarla con Cristina Mercuri che condurrร questo interessante confronto. Il nostro evento di punta al Vinitaly rappresenta bene lo stato dellโarte dellโassociazione, la sua capacitร di interpretare la complessitร di un settore, quello del vino, attraversato da tante spinte, e riassumere il nostro messaggio di lavorare per un mondo dove la differenza sia ricchezza”.
“Sostenibilitร ambientale e sociale โ aggiunge Mercuri – sono i nuovi trends che rivelano un consumatore sempre piรน consapevole e attento. Il mercato di domani andrร verso la direzione di produrre vini piรน sostenibili non solo economicamente, ma anche dal punto di vista ambientale e sociale. Azioni in vigna, approcci produttivi in cantina ma anche innovazione nel packaging si diffondono e incontrano i bisogni delle prossime generazioni”.