Riello Investimenti Sgr ha annunciato il primo closing del quarto fondo di Private Equity, denominato “Buy&Build Opportunities”, con un obiettivo di investimento fino a 300 milioni di euro. Il fondo sarà destinato a sostenere la crescita dimensionale delle migliori PMI italiane, attraverso operazioni di aggregazione e l’integrazione della sostenibilità nei processi aziendali.
L’attenzione sarà rivolta a settori altamente frammentati, come Food&Beverage, Manufacturing&Automation e Lifestyle&Wellness, puntando su scalabilità, innovazione e sostenibilità per valorizzare il potenziale inespresso delle imprese coinvolte.
Sebbene l’Italia rappresenti il mercato principale, il fondo potrà valutare opportunità di aggregazione anche in Europa. Tra gli investitori figurano grandi gruppi assicurativi, investitori istituzionali, family office e gruppi industriali. Inoltre, circa l’80% degli investitori del fondo precedente ha rinnovato la propria partecipazione, segno della fiducia nel modello adottato.
Secondo il presidente Nicola Riello, l’integrazione industriale e finanziaria generata da ogni operazione creerà significative opportunità di valore per il fondo e i suoi investitori. “Buy&Build Opportunities rappresenta un’evoluzione della nostra strategia di private equity, iniziata 25 anni fa e sempre in linea con i cambiamenti del mercato”, ha dichiarato.