Gli agricoltori di Coldiretti si preparano ad affrontare le elezioni per i sei Consorzi di Bonifica regionali, con le votazioni che sono iniziate ieri, martedì 1 ottobre, e proseguiranno fino a domenica 6 ottobre 2024. Sarà possibile votare presso le sedi dei Consorzi e nei seggi predisposti presso i comuni del territorio interessato. Letizia Cesani, presidente di Coldiretti Toscana, sottolinea l’importanza di questa opportunità per le imprese agricole: “È una grande occasione per rinnovare il nostro impegno verso i cittadini e le comunità, mettendo a disposizione esperienza, competenza e un forte legame con il territorio. Gli agricoltori che si candidano rappresentano un valore aggiunto nelle nuove assemblee”.
I Consorzi di bonifica svolgono un ruolo cruciale nella tutela del territorio, spesso poco riconosciuto dagli stessi consorziati. “Questi enti si occupano di attività fondamentali, come la manutenzione di canali e fossi, la gestione delle acque e la mitigazione dei rischi idrogeologici, in un contesto climatico sempre più complesso”, spiega ancora Cesani. “Si tratta di un voto che richiede responsabilità e visione a lungo termine, affidando il compito di gestire strumenti strategici a chi vive e conosce bene il territorio”.
In futuro, i Consorzi saranno sempre più centrali nella protezione del suolo e nella gestione delle risorse idriche attraverso la costruzione di invasi, infrastrutture essenziali non solo per l’irrigazione ma anche per la prevenzione degli incendi. Cesani conclude: “I nostri agricoltori sono pronti a rappresentare al meglio le esigenze delle diverse aree, dalla costa fino alle montagne“.