Decreto anziani: mille euro al mese per non autosufficienti e indigenti

badanti

pensioni

Via libera dal Consiglio dei ministri al Decreto anziani, che assegna mille euro al mese per gli over 80 non autosufficienti o indigenti. Con una dotazione, in via sperimentale, di 300 milioni nel 2025 e 200 mln nel 2026. L’assegno sarò erogata dall’Inps, previa verifica.

L’introduzione della misura è prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), con l’Italia che era chiamata a raggiungere questo obiettivo entro il 31 marzo di quest’anno.

Previste anche agevolazioni per promuovere la mobilità delle persone anziane nei contesti urbani ed extraurbani, mediante l’istituzione di servizi di trasporto pubblico appositamente dedicati, ma anche tramite concessione di apposite agevolazioni per il trasporto privato.

Tra gli obiettivi per migliorare le condizioni degli anziani anche il favorirne le vacanze, tramite apposite convenzioni con strutture ricettive, termali, balneari, agrituristiche e i parchi tematici. A prezzi vantaggiosi, anche nei giorni infrasettimanali e nei periodi di bassa stagione. Previste anche azioni per favorire soggiorni di lungo periodo nelle strutture ricettive situate in prossimità dei luoghi legati al turismo del benessere e alla cura della persona in favore di persone anziane autosufficienti.

Potranno essere coinvolti anche i giovani che decidono di accompagnare gli anziani in vacanza, così da promuovere, tramite la stipula di convenzioni con organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, il cosiddetto turismo intergenerazionale.

Exit mobile version