Ok in Senato al decreto Asset: taxi, extraprofitti banche, voli low cost, granchio blu e caccia nelle zone umide

E’ stato approvato in Senato, con l’apposizione della fiducia da parte del Governo, il decreto Asset, che interviene su varie materie ritenute urgenti: licenze dei taxi, extraprofitti delle banche, voli low cost, granchio blu e uso delle munizioni col piombo nella caccia in zone umide.

Licenze Taxi

Sarà limitata a due la cumulabilità delle licenze temporanee di taxi rilasciate dai Comuni nei periodi di eccezionale flusso turistico.

Extraprofitti banche

Confermata la tassa sugli extraprofitti maturati dalle banche a seguito dell’aumento dei tassi di interesse. Un provvedimento, questo, molto discusso anche tra gli economisti, perché si teme che i costi finali possano comunque andare a ricadere sui clienti.

Voli low cost

Al fine di arginare l’aumento dei prezzi dei voli, viene vietato l’utilizzo di procedure automatizzate delle tariffe basate su attività di profilazione web del cliente e agli algoritmi che in pratica diversificano le tariffe. Un norma contestata dalle compagnie aeree. Si rafforzano inoltre i poteri del Garante della Concorrenza e del Mercato, che può intervenire per aumenti ingiustificati sulle rotte dove non è prevista continuità territoriale, in situazioni emergenziali e quando il prezzo medio dei biglietti superi aumenti del 200%.

Caccia

Il Governo ha riproposto l’interpretazione della normativa europea in senso meno restrittivo, così come era stato indicato nella circolare interministeriale ritenuta però dal Tar del Lazio non sovraordinata rispetto ad una circolare europea direttamente applicabile in tutti gli Stati membri dell’Ue. Vengono dunque definite le zone umide, considerando come tali solo quelle di pregio.

Inoltre, prevista la depenalizzazione per i cacciatori che venissero trovati in possesso di munizioni in piombo, con una concentrazione uguale o superiore all’1% entro 100 metri dalle zone umide: si potrà incorrere solo in una sanzione pecuniaria da 20 a 300 euro.

Un emendamento, inoltre, renderà più difficile impugnare i Calendari venatori innanzi ai Tar regionali.

Manutenzione boschi

Prevista anche la deroga all’autorizzazione paesaggistica per gli interventi di manutenzione dei boschi.

Granchio blu

Attivato un fondo di 500mila euro per le imprese dell’acquacoltura colpite dall’emergenza dovuta alla presenza del granchio blu.

Il passaggio alla Camera

Perché le norme entrino in vigore, occorre che il testo, così come è stato emendato in Senato, venga approvato alla Camera. Dove il Governo potrebbe ancora ricorrere alla fiducia per non avere sorprese in questo decreto omnibus.

 

Exit mobile version