Il turismo e il patrimonio culturale: un link che parla di sviluppo. Via al Master all’Unipg.

Trenta “studenti” si siederanno sui banchi dell’Università di Perugia per le lezioni del Master che vuole creare specifiche professionalità capaci di leggere le più disparate risorse culturali e trasformarle in vere e proprie esperienze turistiche. Il percorso è nato dall’impegno congiunto dell’Ateneo di Perugia in Convenzione con l’Università degli Studi della Basilicata e in collaborazione con le ventuno Camere di Commercio del Network Mirabilia, la rete promossa da Unioncamere per valorizzare aree accomunate dalla rilevante importanza storica, culturale e ambientale costituita dalla presenza di siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità.
Ecco le dichiarazioni di Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria: “È ormai sempre più evidente che, per rendere più attrattivo l’enorme patrimonio culturale italiano, sono necessarie specifiche professionalità capaci di valorizzare tale patrimonio in chiave turistica e, più in generale, renderlo fattore primario di uno sviluppo economico, culturale e sociale orientato alla sostenibilità. Un attrattore di risorse dall’esterno che, nell’ambito del turismo, lo rendono un importante ‘motore autonomo’ dell’economia, attivatore di ricchezza e di occupazione diretta e indotta, come ormai dimostrato dalle indagini e dai dati sull’economia del settore culturale e turistico allargato. È questo lo scenario che dà importanza e forza al Master Mirabilia, in un Paese che vanta una formidabile presenza di siti Unesco, con un’ottica speciale diretta all’occupazione giovanile. In questo contesto, sono certo che anche la seconda edizione del Master avrà un grande successo”.
Questa invece è la dichiarazione di Angelo Tortorelli, Presidente del network Mirabilia: “Lo sviluppo delle competenze e la crescita professionale sono tra gli assi principali del percorso di valorizzazione dei territori legati ai siti Unesco, che punta sul binomio cultura/turismo. Per questo la formazione, ed in particolare l’alta formazione, rappresenta un filone di attività privilegiato e particolarmente qualificante, che il network camerale Mirabilia porta avanti attraverso sinergie virtuose con i territori, come in questo caso con la Camera di Commercio dell’Umbria e con la sede del più alto sapere scientifico specialistico che è l’Università. Investendo sulla preparazione dei giovani Mirabilia guarda al futuro e alle sue nuove esaltanti sfide”.

Parte integrante del percorso curricolare sono le attività di field project, le visite e gli study tour presso i siti UNESCO compresi nel network Mirabilia; sarà inoltre possibile svolgere un periodo di stage presso strutture della filiera turistica, scelte in accordo con il Network Mirabilia.
In questa seconda edizione il Master aderisce al Protocollo d’intesa nell’ambito dell’iniziativa PA110elode tra l’Università degli studi di Perugia e il Ministero per la Pubblica Amministrazione rivolto ai dipendenti pubblici.
Quattro le borse di studio messe a disposizione: due finanziate dal network Mirabilia e due dall’Università degli Studi di Perugia, oltre ad ulteriori borse collegate ai tirocini. Le lezioni inizieranno il 20 novembre 2023 per terminare il 25 maggio 2024 e si terranno, in aula e da remoto, nelle sedi dell’Ateneo (Perugia, Terni, Assisi, Castiglione del Lago, Foligno, Gubbio, Narni).

Exit mobile version